TUTTI IN SELLA PER LA CORSA PIÙ ALTA AL MONDO

É stata una sfida adatta solo ai più audaci. Caratteristiche per partecipare? Amore per la natura, ma anche tanta resistenza e forza fisica. Di cosa stiamo parlando? Ovviamente di due delle gare di bicicletta più “alte” al mondo. Nello specifico ci riferiamo alla Kailash Trail Running e al Round-Lake Manasarovar Cycling Challenge. Queste due gare hanno preso il via il 9 settembre a Huo’er Township, nella contea di Burang nella prefettura di Ngari, in Tibet.
L’altitudine media per il Round-Lake Manasarovar Cycling Challenge è di 4.600 metri sul livello del mare, ed attualmente è tra le più alte corsa in mountain bike e cross-country del mondo . La gara si svolge al Lago Manasarovar, uno dei tre laghi più sacri del Tibet.
La prefettura di Ngari si trova sul confine sud-occidentale della Cina e nella parte occidentale del Tibet. È dove si incontrano le catene montuose dell’Himalaya e del Gangdise, ed è anche la sorgente del fiume Yarlung Tsangpo, del fiume Indo e del fiume Gange. Per questo motivo viene spesso definito “l’antenato di diecimila montagne” e “la fonte di cento fiumi”. La gara è ovviamente aperta a tutti, ma attenzione, serve un lungo anno di preparazione. Persino i ciclisti più esperti hanno avuto qui difficoltà.