LE ESPERIENZE INDIMENTICABILI DA FARE IN TIBET

  • by Redazione
  • |
  • 13 Lug 2018
  • |

Il Tibet è stato considerato per secoli una delle ragioni più inaccessibili ed isolate al mondo. Ancora oggi i collegamenti tra il “Tetto del Mondo” e l’esterno non sono facilissimi a causa della straordinaria geografia di questa magica terra, tuttavia una volta messi in viaggio verso il Tibet, ci sono dieci esperienze da provare che vi cambieranno. Pronti? Si parte.

1. Treno da o verso Lhasa

Prendendo il treno per il Tibet ( da Pechino o Shanghai) è una delle esperienze che più colpiscono i viaggiatori. Si tratta semplicemente, di un viaggio incredibile dove è possibile vedere paesaggi unici al mondo. Uno dei punti salienti di questo lungo tragitto è il passaggio attraverso il Tangula Pass, che costruito a 5000 metri di quota, è il più alto valico ferroviario al mondo.

2.  Shopping lungo la Yutuo Road

La Yutuo Road è una delle via più famose di Lhasa. Qui potrete trovare antiquariato ed oggetti tradizionali di pregevole fattura a prezzi ragionevoli. Bellissimi gli oggetti ed incisioni lignee raffiguranti motivi del buddismo tibetano.

3. Scrutare l’alba da Chakpori Hill 

Chakpori Hill la collina immediatamente adiacente al Potala Palace, ed è, per gli amanti della natura e della fotografia di paesaggio, uno dei luogi i più belli del Tibet da cui ammirare l’aurora. La popolarità di questo luogo è racchiusa dalla possibilità di poter ammirare il Palazzo del Potala dal basso, immerso nella brulla e austera natura delle montagne tibetane.

4. Passeggiata per la “Tibet Liberation Square”

La monumentale “Tibet Liberation Square” è in assoluto il posto migliore per osserva il Palazzo del Potala di notte. Durante le ore notturne, infatti, il mastodontico Palazzo è illuminato con proiettori regalando così alla struttura una prospettiva unica .

5. Visitare lo Yamdrok Lake

Lo Yamdrok Lake è uno luogo affascinate, ricco di storia e spiritualità. Sito a quasi 4.500 metri di altezza, è in assoluto uno dei laghi più alti del mondo. Le sue acque cristalline dal verde e turchese sono incastonante come un gioiello tra le alte montagne tibetane. Oltre ai fedeli che si recano nei templi circostanti il bacino, qui sarà difficile incontrare altri turisti, ma la vista mozzafiato renderà la vostra visita indimenticabile.

6. I Monasteri

I monasteri sono sicuramente una delle essenze culturali del Tibet. Ad un occhio inesperto potrebbero apparire l’uno uguale all’altro, ma in realtà così non è. Ogni colonna, affresco o statua ha una sua particolarità e specificità che rendono l’intera struttura unica.Tra i monasteri più suggestivi, vi è sicuramente il Garden Monastery, una struttura imponente capace di accogliere centinaia di monaci, provenienti da tutto l’Altopiano per pregare. Come non cintare invece il monastero montano di Drepung, con i suoi panorami incredibili di Lhasa? In questo sito è presente anche un’antica biblioteca di antichi testi sacri, ancora letti e studiati dai monaci.

7. Assaporare la carne di Yak

Gusto forte ed intenso. Sicuramente la carne di Yak è diversa da qualsiasi altro tipo di pietanza che si può gustare non solo in Cina, ma anche in altre latitudini del mondo. Nonostante le comprensibili reticente iniziali, una volta in Tibet, che sia stufata, arrosto o alla brace, la carne di Yak, sicuramente, vi sorprenderà per il suo sapore unico.

8. Ascoltare i canti tibetani

La cultura tibetana è strettamente legata  alla musica e al canto. I cantanti e gli artisti nativi dell’Altopiano, infatti, noti per la loro estensione vocale, sono considerati tra i migliori artisti di tutta la Cina. Questo loro apprezzamento è da ricercare nella particolarità dei canti e della musica tradizionale tibetana, dove l’artista deve dare sfoggio ad una estensione vocale inusuale. Toni acuti si intrecciano con i bassi e viceversa, forgiando così il cantante ad acquisire una grande tecnica canora.

9.Esplorare Lhasa

Lhasa non è una grande città, ed è facilmente percorribile a piedi. Caratteristica della minoranza tibetana è la loro accoglienza,  e sarà un piacere esplorare i vicoletti nella zona intorno a piazza Barkhor, che  sono ricchi di artigianato locale, ristoranti, e tanto altro.

10. Beneficienza

In Tibet ancora è forte la tradizione buddista della questua ai monaci e non solo. Prendetevi un giorno libero e donate qualcosa ai monaci, questo vi darà la possibilità di conoscere meglio la realtà ed una tradizione del posto.