Record di turisti nel 2018 per il Tibet. Il Tetto del Mondo ha visto infatti una forte crescita del mercato turismo. A destare tuttavia interesse da parte degli uffici di statistica la contea di Nyingchi, la cui crescita è stata la più alta nell’anno passato, grazie anche a politiche mirate allo sviluppo del settore turistico e a nuove offerte e pacchetti di viaggio.
Grazie alla campagna promozionale contrassegnata dallo slogan: “Tour Invernale del Tibet, il Terzo Polo della Terra”, che ha furoreggiato durante il Festival dei Fiori di Pesco di Nyingchi e durante il Festival Culturale e Turistico Sino-Tibetano, l’industria del turismo di Nyingchi ha raggiunto un notevole sviluppo nel 2018. Nyingchi, nella Regione Autonoma del Tibet del Sud-Ovest della Cina, l’anno scorso ha accolto 7 milioni e 135mila turisti dalla Madrepatria e dall’estero, con un aumento su base annua del 37,56%, completando la crescita del settore del 100 per cento prevista dal Piano Economico. I visitatori hanno portato un totale di 5,92 miliardi di RMB di entrate turistiche, in aumento dello 0,26% su base annua, realizzando un aumento del 95%. Lo sviluppo dell’industria del turismo getta solide fondamenta per assicurare una vittoria decisiva nella costruzione di una società moderatamente prospera a tutti gli effetti e nell’attuazione del 13° Piano Quinquennale.
Seguendo la strategia del turismo “tutto per uno”, Nyingchi ha dato la massima priorità allo sviluppo del turismo nell’area della trasformazione e del potenziamento delle industrie, oltre a stimolare la vitalità del mercato turistico. Ormai Nyingchi ha un totale di 501 hotel con 13.944 camere e 26 403 letti. Gli hotel possono servire 9,6 milioni di visitatori ogni anno, di cui 2,23 milioni possono usufruire di strutture all’avanguardia. Vi sono 27 punti panoramici aperti al pubblico ufficialmente a Nyingchi, tra cui un punto panoramico nazionale di categoria “5A” (la massima possibile), tre punti panoramici “4A” e tre classificati “3A”.
Nel 2019, Nyingchi dovrebbe ricevere 8,6 milioni di visitatori, generando 6,8 miliardi di yuan di ricavi da turismo. “Faremo grandi sforzi per rafforzare l’importanza dell’industria del turismo, un’industria strategica; per migliorare le infrastrutture turistiche, espandere il suo mercato e migliorare l’immagine di Nyingchi in Patria e all’estero”, ha detto un funzionario del “Nyingchi Tourism Development Committee”. Inoltre, la costruzione della piattaforma di turismo intelligente di Nyingchi accelererà decisamente questi sviluppi. I turisti potranno ottenere informazioni turistiche attraverso questa applicazione mobile e iniziare la loro esperienza di scoperta e conoscenza della località e della regione ancora prima di essere partiti.