Ricercatori cinesi hanno scoperto che i livelli di acqua lacustre nell’Altopiano del Qinghai-Tibet sono aumentati di ben 140,8 chilometri cubi dal 1990 al 2013.
Il cambiamento di stoccaggio delle acque lacustri è un fattore importante che influenza i cicli idrologici, l’ambiente regionale e il clima sull’altopiano del Qinghai-Tibet a causa del grande numero e delle enormi aree di laghi, hanno detto i ricercatori dell’Accademia delle Scienze cinese (CAS).
A causa del monitoraggio e dei dati satellitari continui per alcuni laghi di grandi dimensioni, le stime dei cambiamenti di stoccaggio dell’acqua per tutti i laghi dell’intero altopiano del Qinghai-Tibet per un lungo periodo sono ancora impegnative e richiedono calcoli molto accurati per essere affidabili.
I ricercatori del CAS hanno monitorato i cambiamenti di stoccaggio delle acque lacustri di 317 laghi dal 1976 al 2013 utilizzando dati radar e immagini Landsat.
Questi laghi si trovano all’interno di bacini interni e nel 2013 occupavano circa l’80% delle superfici totali delle acque interne dell’Altopiano di Qinghai-Tibet.
I risultati hanno mostrato che le acque lacustri mentre sono diminuite di 23,69 chilometri cubici dal 1976 al 1990 sono poi aumentate enormemente, di ben 140,8 chilometri cubici dal 1990 al 2013.
L’aumento del deposito di acqua si è verificato principalmente nella parte centrale e settentrionale dell’Altopiano, secondo lo studio.
L’aumento della superficie totale del lago durante il periodo dal 2000 al 2013 nella parte settentrionale dell’altopiano è stato di circa 1.982 chilometri quadrati, superiore ai 1.869 chilometri quadrati nella parte centrale.
Ma l’aumento del deposito d’acqua nella parte settentrionale era metà della parte centrale. Ciò dimostra che i cambiamenti dell’area superficiale del lago non possono rappresentare in toto il grado di variazione dello stoccaggio dell’acqua del lago a causa delle differenze nel terreno e nella dimensione del lago.
Tra il 2000 e il 2013, i ricercatori hanno rivelato che le piogge erano forse la ragione principale dei cambiamenti dei laghi in tutto l’altopiano del Qinghai-Tibet, mentre un tasso di evaporazione decrescente ha contribuito poco alle espansioni dei laghi.
Sulla base dei dati di osservazione, hanno stimato che l’acqua di disgelo glaciale potrebbe aver contribuito notevolmente all’aumento del deposito di acqua dal 2000 al 2013, specialmente nelle regioni estremamente fredde e secche.