L’ ARTE INCISORIA DI PUSUM: UNO DEI CELEBRI “TRE TESORI” DELLA CONTEA DI NYEMO

  • by Redazione
  • |
  • 07 Lug 2020
  • |

 

La contea di Nyemo, famosa col soprannome di “culla dell’incenso tibetano”, vanta una vegetazione lussureggiante e un clima mite e piacevole. In essa la città di Pusum è famosa per l’incisione, considerata uno dei “Tre tesori della Contea” (gli altri due sono il già menzionato settore dell’incenso e la produzione di carta pregiata). La città di Pusum si trova nella contea di Nyemo nella regione di Lhasa, capitale della regione autonoma del Tibet nella parte sud-occidentale della Cina. Negli ultimi anni, con l’attuazione di una vasta ed articolata strategia di rilancio rurale, Pusum ha adottato la coltivazione e la promozione del patrimonio culturale  immateriale per ampliare i canali di reddito locali.

Pusum è conosciuta come “la città natale dell’incisione”. La metà delle famiglie locali è impegnata a qualche livello in questo settore che comprende (ma non si limita a) l’incisione e la stampa delle celebri bandiere di preghiera buddiste. Con una lunga storia, l’incisione di Pusum, un mestiere antico, è stato tramandato di generazione in generazione. È ereditato e sviluppato da artigiani altamente specializzati. Ora, il contenuto dell’incisione comprende etichetta, scenario naturale e vita sociale moderna. Poiché il mercato turistico è sempre più prospero, le opere di incisione vengono gradualmente sviluppate in prodotti artistici e turistici, di cui la scultura in legno è popolare tra i turisti. Nel 2009, l’incisione artigianale Pusum è stata iscritta nell’elenco del patrimonio culturale immateriale a livello di regione autonoma.

L’incisione di Pusum è altamente raffinata. Con un totale di oltre 30 procedure, il processo di incisione include la raccolta del legno e la scultura, ed è considerata come un antico artigianato tradizionale che non può essere sostituito dalle macchine moderne, pena il venire completamente snaturato e privato dei suoi valori profondi ed intrinseci.

Siqu, 52 anni, ha iniziato a studiare l’arte dell’incisione da quando aveva 14 anni. Siqu e suo fratello minore Tenzin Namgyal sono gli eredi di settima generazione del mestiere di incisione nella loro famiglia. Le loro abilità sono le migliori in tutto il villaggio e rinomate ben al di là dei suoi confine. Hanno anche formato decine di apprendisti. Come erede rappresentativo del patrimonio culturale immateriale a livello di regione autonoma, Siqu ritiene di avere la responsabilità di portare avanti questo antico mestiere. Nel 2016 egli ha creato una cooperativa artigianale di agricoltori e pastori, incoraggiando 16 persone nella contea di Nyemo a studiare il mestiere dell’incisione. Ora, alcuni apprendisti possono guadagnare ogni anno 150.000 yuan, una cifra di tutto rispetto, pari a circa 20mila Euro.

In generale, ci vogliono almeno 5-6 anni per padroneggiare le principali tecniche di incisione. La procedura è complicata e gli strumenti sono rari e particolari. L’artigiano dell’incisione di solito usa uno strumento da intaglio personalizzato. Ci vuole quasi mezzo mese per completare un’incisione e il costo medio si aggira sui 1500 yuan.

Ci sono circa 20 cooperative di incisione artigianale a Pusum Town. Attraverso l’integrazione, l’industria dell’incisione ha realizzato lo sviluppo in scala senza snaturare le proprie caratteristiche.

Una cooperativa di allevatori e pastori di proprietà collettiva – la Xiaokang Cooperative è stata fondata nel villaggio di Chushur nel giugno del 2018. In questo modo, gli antichi mestieri sono ben sviluppati ed ereditati. L’industria dell’incisione di Pusum aiuta le persone più povere ad affrancarsi dallo stato di povertà e porta loro stabilità, sicurezza e una più elevata qualità della vita. Ora, la cooperativa impiega quattro dirigenti, dieci esperti di incisione e 36 lavoratori. Tra questi, ci sono 14 persone provenienti da famiglie precedentemente registrate come disagiate. Nel 2018, la cooperativa ha realizzato entrate per un totale di 28 milioni di yuan, aumentando sensibilmente il reddito locale.

Il 41enne Nyandrak che vive nel villaggio di Chushur ha iniziato a studiare incisioni a 14 anni. Ha iniziato a lavorare nel campo dell’incisione 20 anni fa. Durante quel periodo, poteva guadagnare 200 yuan di ogni giorno a Lhasa. “Dopo l’adesione alla cooperativa, non ho più avuto bisogno di uscire di casa per lavoro. Potevo guadagnare da 250 a 300 yuan ogni giorno nella mia città natale. È più di quanto ho guadagnato prima e senza lo stress e le spese connesse col pendolarismo ho anche potuto dedicarmi ad attività parallele”, afferma nel corso di un’intervista.

Nel villaggio di Ruba di Pusum, Karma Chodrak, un erede rappresentativo del patrimonio culturale immateriale di Lhasa a livello comunale, è abile nell’incisione della calligrafia tibetana. I suoi affari vanno bene. Tuttavia, non dimentica di aiutare gli abitanti del villaggio, condividendo la sua esperienza. Grazie al supporto del Governo della contea di Nyemo, Karma Chodrak ha creato una cooperativa di incisioni di calligrafia tibetana nell’aprile 2016. Offrendo lavoro e distribuendo dividendi ha messo molti suoi concittadini e vicini in grado di uscire da croniche ristrettezze. Tra i suoi 40 apprendisti, alcuni sono diventati relativamente ricchi grazie alle loro capacità.

“In futuro, ho intenzione di sviluppare il valore economico dei prodotti per l’incisione e combinare la cultura del turismo con i mestieri dell’incisione. Con nuovi elementi, il lavoro di incisione diventerà facile da esportare e sempre più conosciuto, tanto nelle altre regioni della Cina, quanto all’estero. Voglio esplorare il mercato e introdurre altri prodotti per incisione di Nyemo nei luoghi al di fuori del Tibet “, afferma Karma Chodrak.

“Il valore della produzione dell’industria dell’incisione ha contribuito al 12,6% del reddito dell’intera municipalità nel 2016. Il valore della produzione ha raggiunto 5,18 milioni di yuan nel 2018, pari al 21,8% del reddito della municipalità”, afferma Tenzin, segretario del Partito di Pusum Town, “Abbiamo fiducia nell’ampliare i canali per aumentare le entrate locali attraverso lo sviluppo di questo settore distintivo, senza dimenticare di proteggere ed ereditare gli antichi mestieri”.

Al fine di ereditare e sviluppare l’incisione di Pusum, Nyemo ha adottato varie misure per sostenere l’industria dell’incisione ed esplorare modi per aggiungere valore ai prodotti per incisione, contribuendo a diffondere e popolarizzare ulteriormente la cultura tradizionale tibetana.