La Regione Autonoma del Tibet, che si trova nella Cina sud-occidentale ha ricevuto oltre 1,14 milioni di visite durante i primi quattro giorni della festa nazionale per la fondazione della Repubblica Popolare, con un aumento di oltre il 10% su base annua, secondo il Dipartimento del turismo locale. Generalmente questo periodo di chiama “golden week”, ed insieme al Capodanno Cinese e Festa del Primo Maggio è uno dei principali “appuntamenti” turistici in Cina.
L’iconico sito del Potala a Lhasa è pieno di atmosfera festosa durante le vacanze. Il palazzo ha fissato una capacità massima di 5.000 visitatori al giorno a causa delle misure di prevenzione e controllo del Coronavirus. Quest’anno, il Palazzo del Potala ha permesso ai visitatori di prenotare tramite la popolare app social WeChat. I turisti possono seguire il palazzo dell’account WeChat ufficiale e prenotare i biglietti con un giorno di anticipo.
Con la festa nazionale di quest’anno che è stata estesa a otto giorni, dall’1 all’8 ottobre, creando la cosiddetta “Settimana Dorata” in coincidenza con il Festival di Mezzo Autunno, le persone in tutto il paese stanno approfittando della vacanza più lunga del solito per viaggiare. La Cina ha registrato oltre 10 milioni di viaggi ferroviari giornalieri per cinque giorni consecutivi dall’inizio della festa nazionale. Si stima che circa 11,6 milioni di viaggi in treno siano stati effettuati in tutta la nazione il 5 ottobre, secondo il “China State Railway Group”. I dipartimenti ferroviari hanno aggiunto 564 treni passeggeri e implementato varie misure di servizio per garantire il viaggio regolare dei passeggeri.