La cultura, le usanze e la tradizione del Tibet sono un esempio per il mondo, dato che l’Altopiano viene universalmente riconosciuto come uno dei posti più autentici ancora esistenti.
Che si tratti di spettacoli di danza popolare tradizionale o di arte, la cultura tibetana è semplicemente incredibile e unica. La sua ricca e unica cultura si riflette attraverso l’architettura artistica, i vestiti, le cerimonie tradizionali e la vita quotidiana dei tibetani. In effetti, lo Xiang è il simbolo della tolleranza e armonia comunitaria dell’’esistenza pacifica che rende la loro cultura così ricca e significativa.
Il Tibet ha sviluppato un patrimonio culturale molto particolare e unico nel corso degli anni. La specifica condizione geografica e la relazione con i paesi vicini ne hanno influenzato lo sviluppo. Una delle peculiarità più significative della cultura tibetana è rappresentata dalle arti dello spettacolo, tra cui musica, teatro e danza. Conosciuto anche come Ocean of Songs and Dances, il canto e la danza tibetana sono ampiamente diffusi in tutta la regione. In effetti, il ballo e il canto sono parte integrante della vita quotidiana di ogni tibetano.
L’abbigliamento tibetano è altresì un importante elemento caratteristico. Generalmente i tibetani indossano abiti estremamente convenzionali composti da una lunga tunica simile ad un lungo cappotto e una camicia. Con il progresso del Tibet e l’importazione di vestiti alla moda da altre parti del mondo, l’abbigliamento tradizionale si sta rivelando essere più raro nelle città, tuttavia, è ancora del tutto normale nei territori e villaggi più remoti.
Si ritiene che i tibetani siano le persone più cortesi al mondo. Usano sempre un linguaggio estremamente educato mentre si rivolgono agli anziani, alle persone con uno status sociale più elevato o anche alle persone della stessa età o alle stesse statue divinatorie. Hanno la pratica di aggiungere “La” dopo il nome delle persone che chiamano per mostrare il loro rispetto. Allo stesso modo, hanno la tradizione di dare “Khata”, una sciarpa che simboleggia la buona volontà e la compassione per i loro ospiti. Il Khata è considerato un dono altamente versatile, che viene presentato in qualsiasi celebrazione tra cui matrimoni, compleanni, lauree e molto altro. Questa cultura unica rende le persone tibetane più amichevoli e accoglienti.
Il Tibet è una regione che unisce paesaggi mozzafiato ad una cultura unica nel suo genere. Visitare il Tibet, sarebbe un viaggio sia di piacere che di scoperta del nostro io a contatto con una natura tanto selvaggia, quanto meravigliosa.