CULTURA: ANTICHI TESTI TIBETANI DIVENTANO UN VOLANO ECONOMICO PER IL TIBET

  • by Redazione
  • |
  • 08 Giu 2022
  • |

Di recente, l’Ufficio Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cina e l’Ufficio Generale del Consiglio di Stato hanno emanato i “Pareri sulla promozione dell’opera dei libri antichi nella Nuova Era”, documento d’indirizzo che formula requisiti specifici per promuovere il lavoro sui libri antichi nella Nuova Era, oltre che stilare linee guida chiare per lo sviluppo del lavoro sui libri antichi delle varie culture etniche cinesi. Con tali direttive i libri antichi tibetani hanno incontrato nuove e interessanti opportunità di sviluppo.

Libri e documenti antichi tibetani, in quanto portatori principali della cultura tibetana, riflettono la saggezza di tutti i gruppi etnici della Cina, in particolare dei tibetani nell’esplorare, comprendere e utilizzare le cose naturali sull’altopiano del Qinghai-Tibet e persino nel mondo, giacché fin dall’antichità l’attuale Regione Autonoma del Tibet ha avuto intense relazioni materiali e culturali non soltanto col resto della Cina, ma anche con mondi culturali prossimi e distanti. I libri ei documenti registrano la storia del consolidamento delle frontiere, della difesa dell’integrità territoriale, della salvaguardia dell’unità nazionale e della solidarietà etnica, degli scambi e dell’integrazione tra i vari gruppi etnici; registrano la storia di alti monaci eminenti in Tibet che si recavano a Pechino per porgere omaggio e porre richieste agli Imperatori cinesi per rafforzare i rapporti dell’Altopiano con il Governo centrale. I libri e i documenti sono stati testi importanti nel promuovere la sinicizzazione del buddismo tibetano, sostenere l’amore per il Paese e la religione e recare beneficio alla comunità nazionale e alle persone; ma anche materiali di prima mano per la registrazione delle leggi naturali, delle attività umane, della prevenzione delle malattie, del sollievo dell’anima, della protezione ambientale e della produzione e della vita dell’altopiano del Qinghai-Tibet; e persino basi letterarie per interpretare la formazione e lo sviluppo dell’unità pluralistica della nazione cinese, di cui il Tibet è parte inseparabile sin dai tempi antichi.

Libri e i documenti includono i concetti fondamentali, virtù tradizionali e spiriti umanistici dell’eccellente cultura tradizionale cinese, fungendo così da base importante per integrare e preservare la storia, educare le persone, nonché stabilire una corretta visione della nazione, migliorando il senso dell’identità e dell’orgoglio della nazione cinese forgiando un forte senso di comunità nazionale e patriottica.

Sotto la guida delle “Opinioni”, selezionando i concetti fondamentali, le virtù tradizionali e gli spiriti umanistici dell’eccellente cultura tradizionale cinese contenuti negli antichi libri tibetani, possiamo proteggerli e utilizzarli per servire la costruzione culturale del Tibet così come la costruzione del soft power culturale cinese. Allo stesso tempo, i dati storici sugli scambi e l’integrazione dei vari gruppi etnici possono guidare le persone di tutti i gruppi etnici in Tibet e nelle prefetture e contee legate a esso a stabilire una corretta visione della storia della nazione cinese. La storia e la cultura delle aree di confine negli antichi libri e archivi tibetani possono servire a difendere la sicurezza del confine sud-occidentale della Cina, l’unità nazionale e la solidarietà etnica. Inoltre, i libri e i documenti sulla medicina tibetana, il calendario astronomico, l’architettura, la scienza e la tecnologia possono aiutarci a ereditare la cultura scientifica, promuovere l’eredità, l’innovazione e lo sviluppo della medicina tibetana e migliorare la salute e il benessere delle persone.

È necessario impegnarsi maggiormente nell’indagine, nella ricerca, nell’arrangiamento, nella pubblicazione, nella mostra, nella traduzione e nella valuta estera dei libri antichi tibetani. La costruzione di una piattaforma di scambio accademico per i professionisti della letteratura e dei libri antichi tibetani dovrebbe essere rafforzata e i fatti storici degli scambi e dell’integrazione di vari gruppi etnici nei libri e nei documenti dovrebbero essere completamente scavati, in modo da svolgere un ruolo maggiore nella falsificazione un forte senso di comunità della nazione cinese nella nuova era e raccontare correttamente le storie della Cina e dei Cinesi di tutte le etnie.