TIBET, I GIOVANI RISCOPRONO LE DANZE TRADIZIONALI

  • by Redazione
  • |
  • 10 Feb 2023
  • |

Sotto un cielo azzurro diamante e davanti a una prateria punteggiata di yak, un gruppo di giovani ballerini tibetani danza e canta. Con le montagne innevate a fare da sfondo, i lacci dei cappelli dei ragazzi tremano come grano maturo e le maniche lunghe delle ragazze si librano come gli uccelli dell’altopiano.

L’iconico palcoscenico completamente naturale su cui ballano fa parte del paesaggio di Batang, che si trova nell’area più occidentale della prefettura autonoma tibetana di Ganzi e funge da passaggio obbligato nella regione tibetana sull’autostrada nazionale cinese 318.

Anche se si trova sul “tetto del mondo”, la contea di Batang gode di un’altitudine relativamente bassa e di un clima più caldo. Il suo nome si riferisce a un’ampia prateria dove si sente ovunque il brucare delle pecore.

La danza eseguita dai bambini delle scuole elementari si chiama Batang Xianzi, lo Xianzi è lo strumento a due corde che accompagna la danza. Tashi Badro, una studentessa locale di quinta elementare, è la prima ballerina Xianzi della sua scuola.

La danza Xianzi ha aiutato Tashi Badro a uscire dal suo guscio. A causa della disabilità di suo padre, la sua famiglia non sta molto bene. Essendo la figlia maggiore, è diligente ma timida. “Dopo essermai unita al corso di Xianzi della scuola, ho conosciuto molti amici e sono diventata molto più estroversa”, ricorda Tashi Badro con una scintilla negli occhi.

TIBET, I GIOVANI RISCOPRONO LE DANZE TRADIZIONALI, Mirabile Tibet

Batang detiene la migliore reputazione per l’esecuzione e la conservazione della danza Xianzi. La danza, che risale a più di 1.000 anni fa, è come un fossile vivente dell’antica arte tibetana del canto e della danza, mentre Batang conserva migliaia di melodie e testi originali. I testi sono poesie che registrano la vita locale del passato.

Tashi Badro non solo impara la danza, ma studia anche la storia attraverso il Xianzi. Lei e le sue amiche si interessarono molto alla realizzazione dello strumento a due corde. Tuttavia, i testi poetici all’inizio erano difficili e si è presa del tempo per esercitarsi finché non è riuscita a cantarli.

Xianzi è interpretato da uomini che suonano la musica e donne che la ballano. “Balliamo quando ci prendiamo una pausa dal raccolto o accogliamo gli ospiti”, ha detto Tashi Badro. In effetti, sua madre era una brava ballerina in gioventù ed è diventata l’ispirazione per la danza di Tashi Badro.

Gli studenti ballano in cerchio o in altre formazioni, a volte assomigliando a un drago sinuoso. I loro movimenti sono lenti e aggraziati. I ballerini agitano le maniche mentre si girano, creando un’affascinante scena di flusso e colore.

La danza Batang Xianzi è stata elencata come una forma del patrimonio culturale nazionale cinese nel 2006. La danza ha dignità di fare parte del curriculum scolastico a Batang per garantire che ogni generazione conosca questa orgogliosa tradizione.