TIBET: IL SANTUARIO DEGLI ANIMALI

Il Parco Nazionale Sanjiangyuan, uno dei primi stabiliti in Cina, ospita le sorgenti dei fiumi Yangtze, Fiume Giallo e Lancang/Mekong. È il più grande del suo genere nel Paese, coprendo un’area di 123.100 chilometri quadrati. Con un’altitudine media di circa 4.500 metri, l’area di Sanjiangyuan si trova sull’altopiano del Qinghai-Tibet, parti del quale si estendono nella Regione Autonoma del Tibet della Cina sudoccidentale e nella provincia nordoccidentale del Qinghai.
Sanjiangyuan è solitamente vista come un’area arida e gelida a causa della sua elevata altitudine. Tuttavia, la preziosa acqua che scorre dai massicci ghiacciai montani ha fatto sviluppare numerose specie di flora e fauna selvatiche, come leopardi delle nevi, orsi blu tibetani e volpi tibetane.
Conosciuto come il “re della montagna innevata”, i leopardi delle nevi vivono generalmente tra le nude rocce della montagna e lungo il limite delle nevi. Sono animali estremamente cauti tanto che le persone riescono a malapena a localizzarli. Ad oggi, sono stati identificati almeno 400 leopardi delle nevi su oltre 100.000 immagini scattate da telecamere a infrarossi nell’area di Sanjiangyuan. La telecamera ha anche registrato molte scene di leopardi delle nevi adulti che si prendono cura dei propri cuccioli.
L’orso blu tibetano è una sottospecie di orso bruno, raramente avvistato in natura. L’orso è nero con una sfumatura di blu e caratterizzato da un iconico collare bianco intorno al collo. Con i continui sforzi per la protezione e la conservazione dell’ambiente, la popolazione di orsi è in aumento. Vengono ripresi filmati dell’orso grazie a droni e a telecamere nascoste nell’ambiente.
Oltre ai due potenti e riservati predatori, la volpe tibetana è un’altra specie che si incontra raramente. Le foto della specie da distanza ravvicinata non si vedono spesso. La volpe è caratterizzata dal muso grande e squadrato, ma piuttosto piccola come dimensioni generali, raggiungendo in media le dimensioni di uno Schnauzer nano. Improvvisamente diventano popolari grazie a Internet a causa del loro aspetto inusuale.
Come si addice al suo ruolo di piccola cacciatrice sull’altopiano, la volpe tibetana ama predare i pika e altri roditori. Svolge un ruolo importante nel controllo dei parassiti dei roditori e nel mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema dell’altopiano.
I parchi nazionali sono uno dei tipi più importanti di aree naturali protette in Cina. Sono fondamentali per l’ecologia e la conservazione della biodiversità.