Hi-tech ed industria manufatturiera, un connubio che è diventato la costante un pò ovunque nel mondo. Anche in Tibet. Qui, sul Tetto del Mondo, la tecnologia sta dando nuova linfa ad un settore che per secoli è stata una delle maestranze artigiane più rinomate in Cina.
Ci troviamo a Xining, capitale della provincia di Qinghai, in uno dei siti di produzione di tappeti Shengyuan, nella zona economica speciale della città. Gli operai, tenendo in mano un tappeto tibetano di lana tessuto a macchina, iniziano a tagliarne la superficie per renderne tridimensionale il disegno, che rappresenta un vivido panorama di mucche e pecore al pascolo e uccelli acquatici che volano nei pressi di un lago. “I ricavi delle vendite a gennaio sono aumentati del 27% ed abbiamo prenotazioni fino a marzo”, ha affermato Xue Ting, presidente di uno dei maggiori produttori di tappeti tibetani in Cina.
Quale il legame tra il popolo tibetano ed i tappetI
Un tempo i tappeti venivano usati dai popoli nomadi, come un mezzo di protezione contro il freddo. La loro tecnica di tessitura è stata tramandata sull’altopiano tibetano per circa 1.000 anni. Fatti con la pregiata lana di yak mista a pecora, i motivi delicati hanno questi tappeti un must have anche per gli acquirenti stranieri, oltre che nazionali.
Ora, grazie alle nuove macchine e canali di vendita, i produttori di tappeti tibetani sono nel bel mezzo di una robusta espansione della produzione. Una buona notizia se pensiamo allo stop dovuto alla pandemia.
Xue ha affermato che gli hotel di fascia alta e le navi da crociera erano in precedenza i loro principali clienti, ma gli affari sono stati gravemente colpiti dallo scoppio epidemico. “L’anno scorso, abbiamo realizzato solo $ 10,56 milioni di entrate, quasi il 30% in meno rispetto al 2019”, ha affermato. Per abbassare i costi di produzione, l’azienda ha introdotto macchinari per tessere tappeti piani prima che vengano rifilati manualmente.
“Il nuovo approccio ha abbassato i costi da 2.000 yuan per metro quadrato a 200 yuan”, ha affermato Che Guolong, direttore del design dell’azienda, aggiungendo che è stata introdotta anche un’apparecchiatura di tintura intelligente, che ora offre ai clienti più di 10.000 colori e una varietà di modelli da scegliere, rispetto ai soli 30 colori del passato.
Il boost dell’e-commerce
Sviluppando le vendite online, l’azienda ha ampliato il proprio target di clientela dalle imprese alle famiglie offrendo loro prodotti personalizzati. La compagnia, ha inoltre collaborato con i gruppi di ricerca delle università per sviluppare tappeti antibatterici e ignifughi specifici per la casa.
“Il mercato è in continua evoluzione, costringendoci a continuare a esplorare”, ha affermato Xue. Secondo Yu Baoshan, vicedirettore esecutivo della ZES, “come Shengyuan, altri produttori di tappeti nella zona di sviluppo stanno aggiornando il loro catalogo per soddisfare le richieste del mercato. La produzione lorda nella zona dovrebbe superare il valore di 1 miliardo di yuan entro la fine del 2025”.