Secondo narrativa raccolta nella biografia del 3° Dalai Lama, scritta dal 5° Dalai Lama subito dopo la scomparsa di Gendun Gyamco nel 1542, molte persone discussero l’argomento della sua reincarnazione, invitando gli eminenti monaci a trarre auspici in merito e chiedendo che invitassero le divinità a rivelare la propria opinione in merito. Nello stesso anno, Soinam Gyamco nacque in una famiglia aristocratica a Kangsagung nel distretto di Doilungdeqen. Le storie delle sue doti divennero ben presto note e familiari tra monaci e laici della zona. Tuttavia, nella biografia del 3° Dalai Lama, si afferma che esisteva uno stretto legame tra le gesta dei genitori e i sogni degli eminenti monaci.
La reazione dei leader locali
L’abate del monastero di Zhaibung, Benqen Soinam Zhaba (autore della famosa opera di storia tibetana New Red Annals), e alcuni leader locali vennero presto a conoscenza di queste storie. Nel 1545, Benqen Soinam Zhaba intervistò Soinam Gyamco, che allora aveva solo tre anni, a una conferenza buddista al monastero di Jormolung (nella contea di Doilungdeqen e non lontano dal suo luogo di nascita) per valutare le sue capacità intellettuali. La storia racconta che Soinam Zhaba avesse portato una immagine del Maestro e avesse chiesto al ragazzo di riconoscerlo.
Il ragazzo rispose che era stato lui a dare il dipinto a Soinam Zhaba, dopodiché quest’ultimo credette oltre ogni dubbio che il ragazzo fosse la reincarnazione di Gendun Gyamco. Quindi, l’assistente di Gendun Gyamco Zongnan Renboche e il suo seguito furono inviati dal monastero di Zhaibung a Kangsagung per esaminare nuovamente il bambino. Gli chiesero di riconoscere l’immagine di Tara e Subhah che era stata portata da Gendun Gyamco quando era ancora vivo. Benqen Soinam Zhaba e Zongnan Renboche affermarono che il bambino fosse davvero la reincarnazione di Gendun Gyamco. Anche Neqoin del monastero di Zhaibung ha espresso le sue opinioni durante tutto il processo.
Viene riconosciuto come Buddha
Nel marzo 1547, il reincarnato Soinam Gyamco fu invitato al Monastero di Zhaibung dal Pangmo Zhuba, a cui era stato conferito il titolo di Principe della Propagazione. All’arrivo, Soinam Gyamco fu accolto da monaci e laici e si tenne una cerimonia laica affinché Soinam Zhaba diventasse il suo insegnante. Questo evento segnò la prima volta che un bambino è stato identificato come Buddha vivente e intronizzato come Dalai Lama, con tutte le cerimonie necessarie. L’interrogatorio, la conferma e l’intronizzazione del 3° Dalai Lama sono stati avviati dal monastero di Zhaibung e presieduti dall’abate Benqen Soinam Zhaba. Nel 1552, Soinam Gyamco designò l’abate del monastero di Zhaibung come suo erede e partecipò al Gran Consiglio del 1553. Benqen Soinam Zhaba stabilì precedenti riguardanti gli interessi e gli affari del reincarnato, incluso il discepolo che servì come abate durante il regno dell’ultimo Dalai Lama, la consultazione con i leader del governo locale, il nuovo Dalai Lama che assume la carica di abate del monastero di Zhaibung e Soinam Gyamco che presiede il Gran Consiglio a undici anni.
La leadership della setta Gelug scelse Soinam Gyamco come suo nuovo leader, e il ruolo di abate del monastero di Zhaibung non fu assunto da nessun altro. La leadership del Dalai Lama divenne solida solo quando assunse la posizione di abate sia di Zhaibung che del monastero di Sera. Dopo la morte di Benqen Soinam Zhaba, la setta Gelug iniziò a cercare la sua reincarnazione, creando un sistema speciale nel monastero di Zhaibung per ricordare i suoi meriti e le sue conquiste. Ciò portò alla nascita del sistema di reincarnazione del Buddha vivente nella setta Gelug. Gli sforzi dei monaci di spicco per potenziare la leadership di Soinam Gyamco rafforzarono la solidarietà e la stabilità all’interno della setta.
L’ascesa al potere
L’ascesa al potere della famiglia Disi Tsangba e la sconfitta di Renbengba nel 1557 giovarono anche all’ambiente esterno della setta Gelug. Soinam Gyamco si è recato in varie località nell’area di Xigaze, stabilendo rapporti con i leader locali e diffondendo il messaggio della setta Gelug tra il gruppo etnico mongolo.
Nel 1576, Althan Khan, un capo tribù mongolo, invitò Soinam Gyamco a uno scontro nella provincia del Qinghai. Nonostante l’opposizione, Soinam Gyamco accettò l’invito e lasciò Lhasa nel 1577. Nel 1578 incontrò Althan Khan a Chabochiyale e convertì diversi leader mongoli alla setta Gelug. Fu chiamato “Dalai Lama” da Althan Khan e divenne il capo della setta Gelug come reincarnazione di Gendun Gyamco. Il titolo di Dalai Lama e Panchen Erdeni è stato successivamente onorato post mortem.
Nonostante l’antagonismo tra Altan Khan e la dinastia Ming, le due parti si riconciliarono prima che Althan Khan arrivasse nel Qinghai. Soinam Gyamco stabilì rapporti con la dinastia Ming tramite Althan Khan e interrogò i funzionari locali. Nel dicembre 1578 Il primo ministro della dinastia Ming Zhang Jusheng scrisse una lettera al Governatore del Gansu presentando doni e ordinando al principe di Shunyi di tornare con le istruzioni.
La presa sul Gran Khan
Soinam Gyamco convinse Althan Khan a restituire Tumet al controllo del Qinghai e gli concesse il titolo onorifico di Dorchichang dalla Corte Ming. Gli ha anche permesso di rendere omaggio alla dinastia Ming come capo della religione tibetana. I monasteri della setta Gelug furono costruiti ad Amdo e Kham, dove i monaci mongoli furono ordinati e tonsurati. Le dottrine della setta Gelug si diffusero tra i Chahar, i Kurka e altre tribù in Mongolia. Si affermava che alcuni aristocratici mongoli fossero reincarnazioni degli eminenti monaci della setta Gelug, stabilendo diversi sistemi di reincarnazione per ottenere il sostegno delle loro forze militari.
La leadership del Dalai Lama nella setta Gelug fu rafforzata e nel 1588 il 3 ° Dalai Lama morì nella Mongolia interna. Nel 1589, Banhan Zhulha, una delle nipoti di Althan Khan, diede alla luce un figlio di nome Yundain Gyamco. Una delegazione guidata dal ministro Gyamco è stata inviata nella Mongolia Interna, dove la reincarnazione è stata santificata da monaci e laici locali. Il reincarnato fu trasferito in una famiglia aristocratica mongola, segnando una scelta significativa per la setta Gelug e uno sviluppo nel sistema di reincarnazione del Dalai Lama.
Soinam Gyamco mirava a stabilire la setta dei Berretti Gialli in Mongolia, mentre Pema Karpo aspirava a diffondere la setta Chipa in un’area più piccola. Il testamento del Dalai Lama includeva il nome del 4 ° Dalai Lama Yundain Gyamco, che implicava la sua reincarnazione. Al suo arrivo a Lhasa nel 1603, Yundai Gyamco fu tonsurato e insegnò le scritture buddiste al monastero di Jokhang. Tuttavia, il conflitto interno nella setta Gelug portò alle dimissioni di Sanggyi Renqen e al rifiuto di Gendun Gyaincain di agire in sostituzione. Lobsang Qoigyi Gyaincain, il 4° abate Panchen, è stato invitato ad insegnare a Yundai Gyamco, segnando la prima volta che un maestro ha agito come insegnante del Dalai Lama.
Come la reincarnazione divvene un punto cardine del sistema buddhista
La reincarnazione del Panchen divenne un aspetto centrale della storia tibetana, seconda solo a quella del Dalai Lama. Yundain Gyamco, indottrinato da Panchen Lobsang Qoigyi Gyaincain e da eminenti monaci della setta Gelug, si adattò a diventare un vero e proprio Dalai Lama e presiedette il Gran Consiglio a Lhasa nel 1604. Yundain Gyamco portò anche forze militari mongole in Tibet, fornendo notevole assistenza e supporto alla setta Gelug. Nonostante la repressione e l’ostilità di Disi Tsangba nei confronti della setta Gelug, essa continuò a svilupparsi costantemente con il sostegno dell’esercito mongolo.
Nel 1616, il 4° Dalai Lama ricevette il titolo di Maestro Vajradhara e un sigillo ufficiale dall’imperatore Wanli della dinastia Ming. Il Dalai Lama ricevette il titolo, il sigillo ufficiale e i paramenti dall’imperatore Wanli, che lo invitò nell’area Han. Il Dalai Lama scomparve all’età di 28 anni nel dicembre 1616 nel monastero di Zhaibung, e il suo destino fu senza dubbio al centro di conflitti politici in Tibet sin dai tempi del Quarto Dalai Lama.