La musica è uno degli aspetti principali dell’identità di un paese, del suo passato e dove spera di essere sul palcoscenico del futuro. Tuttavia come sempre accade con il Tibet, la musica deve essere esplorata, in relazione alla spiritualità e vita dei tibetani stessi. Questa ha un potere ipnotico assai forte, che coinvolge il pubblico. Oggi proveremo ad esplorare diversi generi per dare a tutti voi una panoramica generale di ciò che l musica tibetana offre e realmente è.
Musica pop tibetana
Il Tibet paese isolato dalle mode del tempo? Niente affatto. La cultura, musica e lingua tibetana si adeguano molto bene all’attuale cultura pop asiatica. Lhasa è ben rappresenta con le sue band e cantanti locali, come Tsering Gyurmey, che è diventato uno dei volti più noti. Canzoni che celebrano le tradizioni e i movimenti del passato del Tibet sono all’ordine del giorno per Tsering, ed è ben noto, anche fuori i confini tibetani, per la sua fantastica e forte voce. Una caratteristica che i tibetani credono sia dovuto all’alta quota. Alcuni cantanti tibetani si sono persino fatti un nome in Cina e Giappone, tra cui Alan Dowa Dolma e Gao Yuan Hong. Le loro voci sono potenti come quelle di Tsering e si adattano perfettamente ai confini della musica pop asiatica. Tuttavia, c’è molto da imparare dalla musica tibetana più tradizionale, quindi diamo un’occhiata ad alcuni componenti chiave. Che tipo di musica ha il Tibet? Escludendo il pop, è possibile trovare cinque tipi di musica tibetana
1. Musica sino-mongola
Questa è un qualcosa che assomiglia a un’opera. Le canzoni sono piacevoli e gioviali, di solito risuonano con un vecchio insegnamento buddista e sono cantate in gruppo. Flauti e liuti si combinano con alcuni ritmi di percussione per creare un morbido sottofondo musicale che è pensato per assomigliare ad un legame di comunicazione costante con il mondo divino, quello che solo “esseri perfetti” sono in grado di comporre. È ufficialmente chiamata musica Sino-Mongola e viene ascoltata nelle strade durante feste e feste.
2. Canto liturgico
Il secondo è totalmente diverso e molto più spirituale, ma è da sempre visto come una “musica” rilassante in tutto il mondo: stiamo parlando del canto liturgico dei monaci tibetani. Questo è diverso da qualsiasi altra cosa noi abbiamo udito, sia per modalità e tonalità. Voci e musica possono coincidere e procedere insieme in un ritmo non accentato di impulsi uguali, che crea un ronzio lungo durante la riproduzione.
3. Canto a “sovrapposizione antifonale” o canto corale
Il terzo è in qualche modo riconoscibile per il mondo occidentale in quanto è fondamentalmente un’armonia giocata in modo corale con due o più persone. Può essere paragonato ad una band i cui componenti cantano “a cappella”, ma il ritmo è molto più sottile e lento. Etichettato come Antiphonal Overlapping Singing, suona molto melodico e può essere apprezzato e ricordato da coloro che ascoltano.
4. The Mystery Dance
Il quarto è di gran lunga il più attivo in quanto è accompagnato da danza e movimento eccentrico. Stiamo parlando del “The Mystery Dance”, un canto riservato solo per salutare le festività durante il capodanno tibetano (che ricorre generalmente tra marzo e febbraio). I ritmi rapidi della danza sono finalizzati a spaventare ed esorcizzare i demoni del vecchio anno. L’atmosfera che circonda questo “canto ballato” è di festa, con strumenti a percussione, flauti, strumenti a corda e canto ad alto volume che, combinati, creano uno spettacolo incredibile e frenetico ed esperienza per chi guarda.
5. Folk tibetano
Il quinto tipo di musica è molto più moderno degli stili, ma i testi si concentrano principalmente sulla vita quotidiana tibetana. È comune ascoltare canzoni di agricoltura, amore e amicizie, oltre ai vecchi ideali tibetani di pace e compassione. Classificati come Folk tibetani, le canzoni sono suonate in forma di gruppo con cori e versi.