Secondo il Dipartimento di Guardia Forestale della Regione Autonoma del Tibet il network di “cintura protettiva” che la interessa verrà costantemente ampliato e rinforzato nell’ambito del Progetto Nazionale di Prevenzione e Controllo della Desertificazione, con tutta l’energia e l’impegno che tale scopo richiede.
L’obiettivo rimane quello di piantare almeno 600 Kilometri Quadrati di foresta per annum fino al 2020 incluso. Per quell’anno la percentuale pro capite di foresta per abitante della Repubblica Popolare Cinese avrà raggiunto i quindici Metri Quadrati e almeno il 25 per cento di ogni estensione di superficie costruita sul territorio del paese sarà costituito da spazi verdi.
Nel 2016 il Tibet ha portato a termine la riforestazione di 558,6 Kmq di terreno, la cura di 245,3 Kmq di foreste pre-esistenti e la riforestazione di 33,3 Kmq di terreni precedentemente dediti ad agricoltura di sussistenza. Inoltre sono stati costruiti presidi di prevenzione della desertificazione su 92,2 Kilometri Quadrati di territorio.