Nel sud della Cina, più precisamente nella provincia dello Yunnan nel distretto autonomo di Deqen, la comunità tibetana locale vive in un’area pacifica e tranquilla, letteralmente incastonata tra le montagne. Eppure questa regione è famosa da secoli in tutta la Cina per la produzione dei tappeti. Avete mai sentito parlare dei “gemala”?
Cosa sono i gemala?
Con il termine “gemala” si intende i bellissimi tappeti tibetani fatti a mano, un’eccellente, antica e tradizionale arte creata dai Tibetani nella loro vita seminomade e contadina. Tuttavia, i laboratori che producono tappeti manuali tradizionali stanno per scomparire e i tappeti tibetani puri e realizzati a mano stanno diventando sempre più rari anche nelle case dei Tibetani nativi.
Ritorno alle origini
Eppure i giovani tibetani stanno riscoprendo quest’arte, lanciando aziende dedite esclusivamente alla produzione di tappeti che, incredibilmente, stanno avendo un grande successo in tutta l’Asia. Questo il caso di Tashi Qidan, un ragazzo che nel 2017 ha deciso di fondare la sua azienda di tappeti “gemala” usando unicamente le tecniche tradizionali.
“I nostri tappeti sono fatti interamente a mano. Abbiamo deciso di recuperare quest’arte non solo per trasmettere l’arte tibetana al di fuori dalla nostra regione, ma anche per conservare una caratteristica importante della nostra cultura”, dice Tashi ai media.
Perché sono importanti?
“I tappeti tibetani sono molto importanti nella vita della nostra gente e sono elementi indispensabili della casa tibetana. Sono uno degli articoli di etichetta più comunemente usati nei culti religiosi e nelle feste tradizionali. Inoltre, rappresentano anche lo status sociale, diventando più grandi, elaborati e raffinati man mano che cresce il prestigio del loro possessore”, continua Tashi.
Come si fanno i tappeti?
Per mantenere questa eredità, Tashi ha assunto (a caro prezzo) due maestri che padroneggiano la rara tecnica della cardatura dei tappeti “gemala”. Ha anche impiegato 40 operai dal suo villaggio per fondare una squadra locale per tessere tappeti tibetani.
La lana di prima classe è selezionata e le tecniche tradizionali tibetane la intrecciano annodandola e la legano insieme in orizzontale o in verticale. I processi sono complicati e la produzione richiede tempo. Un tappeto tibetano di alta qualità, raffinato e caldo viene creato con da questi artigiani con molte settimane di lavoro accurato ed intenso.
Bene la modernizzazione, ma attenzione alla tradizione
“La produzione manuale di tappeti ha subito in passato lo “shock della meccanizzazione. Le macchine vengono utilizzate sempre più spesso ed i tappeti realizzati a mano si sono trovati ad affrontare una crisi senza precedenti “, commenta Tsering.
Sicuramente i tappeti fatti con metodi moderni sono più economici, ma “questi sono i tappeti fatti a mano più puri nel distretto di Deqen. E non sono semplici tappeti manuali, ma piuttosto una continuazione di cultura e tecnologia”, chiosa Tsering.
Le nuove tecnologie possono tuttavia dare una spinta, come nel campo delle vendite. Grazie ai canali di e-commerce, questi tappeti prodotti nello Yunnan stanno acquisendo quote importanti nelmercato internazionale come Corea o Giappone.
Oggi, i tappeti tibetani fatti a mano non sono usati solo come oggetto d’uso, ma anche sempre più come opere d’arte. All’Hotel Songtsen di Shangri-La City, i tappeti del Magela Development Center sottolineano la particolare decorazione dell’hotel. Qui, imparano a conoscerli sempre più persone tra i clienti che hanno soggiornato nell’Hotel e apprezzato le sue decorazioni.
I