IL MANTRA DI SHAKYAMUNI: IL BUDDHA DELLA BENEVOLENZA

  • by Redazione
  • |
  • 30 Nov 2017
  • |

Shakyamuni è il nome del Buddha storico. Non è necessario essere buddisti per ricevere l’energia positiva di questo mantra. Usandolo nei momenti di difficoltà, paura, indecisione e solitudine ci aiuta a scoprire chiarezza, certezza e saggezza interiori per poter far fronte alla situazione. Ci dà anche la sensazione che il Buddha, lontano dalla confusione e dalla sofferenza della nostra vita quotidiana, si stia prendendo cura di noi e ci faccia compagnia, per questo viene anche chiamato mantra di compagnia spirituale. L’interpretazione di questo mantra, che letteralmente significa “Capacità, Capacità, Grande Capacità di Colui che è capace tra gli Shakya, è la seguente”:

“Shakyamuni ha sviluppato la capacità di essere vittorioso sopra tutte le energie negative, le illusioni e la morte, e ha superato ogni genere si sofferenza fisica, mentale e ambientale. Per questo egli è il Grande Vittorioso”. Leggiamo insieme il mantra.

Om invoca l’energia pura come cristallo del corpo, della parola e della mente del Buddha dal mondo di pace e gioia esterne ed interne nella nostra vita.

Il primo Muni significa rinunciare alla sofferenza

Il secondo Muni significa bodhichitta, il grande cuore

Maha Muni significa shunyata, la realizzazione della natura della realtà

Shakyamunye significa il veloce sentiero tantrico per l’illuminazione

Soha significa dedicare la nostra energia per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Mantra è una parola sanscrita che significa “protezione della mente”, infatti i mantra producono suoni con energia positiva che proteggono la nostra mente da pensieri, emozioni e influenze negative. Ripetere un mantra in momenti di stress o di nervosismo ci aiuta a diventare più calmi e pacifici. Il potere energetico dei mantra è enorme in quanto sono stati continuamente arricchito di energie positive per migliaia di anni da molte generazioni di persone che gli hanno usati per portare pace e guarigione nella loro vita.