L’inclusione di Hoh Xil, che si trova sull’altopiano più ampio e più alto del mondo, nella lista dei patrimoni mondiali Unesco segnala un nuovo inizio per le politiche conservative dell’area; così dichiara Buhzhu, Direttore dell’amministrazione nazionale della riserva naturale Hoh Xil. “Dobbiamo migliorare le nostre idee e le nostre metodologie per soddisfare gli alti standard richiesti dalla convenzione Unesco per i Patrimoni mondiali” aggiunge poi il Direttore BuhZhu.
Oxil che si trova sull’altopiano di Qinghai-Tibet nella parte nord-occidentale della provincia di Qinghai è famoso per le sue bellezze naturali e per il suo alto tasso di biodiversità. La riserva naturale che comprende una zona centrale e diverse aree cuscinetto copre oltre 45000 chilometri quadrati ed è situata a oltre 4500 metri di altezza sul livello del mare. È la riserva naturale più biologicamente diversa dell’intera Cina e come fa notare l’Unesco le sue condizioni geografiche e climatiche hanno permesso la conservazione di un numero di specie animali e vegetali unico per numero e per varietà più di un terzo delle sue varietà di piante e la totalità dei suoi mammiferi erbivori sono endemici a tutto l’altopiano.
700 di queste specie sono sottoposte ha una protezione nazionale di livello 1 tra queste l’antilope tibetana è la più conosciuta e la più rappresentativa. Il numero delle antilopi tibetane era diminuito al di sotto delle 20.000 verso la fine degli anni 90 a causa dell’incontrollato fenomeno del bracconaggio fortunatamente in meno di 20 anni gli sforzi conservativi hanno portato il loro numero a risalire fino ad oltre 60.000 questo è confermato dalle statistiche dell’Amministrazione Nazionale delle riserve naturali. Oxil è stata dichiarata Riserva Naturale a livello provinciale nel 1996; l’anno seguente divenne una riserva naturale a livello nazionale e venne creata una speciale organizzazione per supervisionare gli sforzi per la sua protezione e conservazione.
La riserva naturale di Hoh Xil è inclusa nella più vasta area protetta che comprende le Sorgenti dei tre fiumi fondamentali dell’idrografia nella storia e nella stessa cultura dell’intera Cina, questa zona è detta SanJiang Yuan ed è stata dichiarata Riserva Nazionale naturale nel 2016 e si è trattato del primo parco nazionale cinese a sperimentare le recenti riforme per la guida degli sforzi di protezione ecologica. In conseguenza di ciò l’amministrazione di Hoh Xil è divenuta un’organizzazione subordinata affiliata agli uffici di gestione del Parco Nazionale. L’amministrazione che conta 80 impiegati adesso dispone di 5 stazioni di protezione e di una stazione di ricerca collocate in differenti regioni di Hoh Xil.
Il direttore Buzhou dichiara che “per la sua enorme estensione e per le sue condizioni climatiche estreme l’area presenta enormi sfide per il personale demandato ad amministrarla che avrebbe bisogno di vedere espansi i propri ranghi”. Molti nomadi che vivono lungo l’orlo della riserva partecipano attivamente alle attività per la sua conservazione e protezione nella contea di Zhiduo; centinaia di pastori locali prestano la propria opera come Ranger part time per proteggere la parte di Hoh Xil inclusa nella loro contea e oltre 200 dei 1600 residenti del villaggio di Masai sono impegnati in questa attività per la quale sono stati selezionati dopo un accurato processo di screening.
Songbao, un pastore 52enne, presta la sua opera come Ranger da 5 anni e dichiara: “Il nostro compito consiste principalmente nell’osservare, registrare il tipo e il numero degli animali che incontriamo e naturalmente nel prevenire qualunque attività di bracconaggio”. I Rangers sono organizzati in gruppi e sono in grado di spostarsi a cavallo, in moto, in fuoristrada e persino a dorso di yak a seconda della disponibilità e delle condizioni del clima e del terreno; le loro missioni li portano a inoltrarsi negli altipiani per periodi di tempo variabili dai 2 ai 7 giorni a tal fine essi ricevono una formazione e un addestramento speciali che vengono rinnovati una volta all’anno e sono ricompensati con uno stipendio equivalente a circa €250 mensili.
Songbao dichiara che la coscienza ambientale delle popolazioni locali sta crescendo e migliorando continuamente: “Generazione dopo generazione la nostra gente ha vissuto in questa terra ed è più che disposta a contribuire alla sua protezione anche a prescindere dai pagamenti che pure riceviamo”. Da quando SanJiang Yuan è diventata Parco Nazionale il governo centrale della Repubblica Popolare Cinese e le autorità provinciali hanno cominciato a istituire direttive utili a guidare la riforma e l’integrazione dei vari dipartimenti locali che in precedenza erano demandati all’amministrazione al controllo delle Regioni che sono state riunite nella riserva naturale ivi inclusa Hoh Xil.
Per esempio a Zhiduo, diversi dipartimenti governativi impegnati nell’opera di protezione ambientale come ad esempio l’ufficio delle risorse territoriali e l’ufficio delle risorse idriche sono stati integrati e fusi in una stessa organizzazione subordinata all’ufficio Direttivo di SanJiang Yuan. La riforma è stata d’aiuto perché ha chiarificato le responsabilità dei diversi uffici come confermato dai rapporti in merito stilati da Cairen, vicedirettore della nuova organizzazione integrata.