La produzione annuale di orzo dell’altopiano del Tibet ha superato le 700 mila tonnellate per il terzo anno consecutivo. A stilare il dato è direttamente l’ufficio provinciale pertinente con sede a Lhasa.
Da ricordare infatti che l’orzo è uno dei principali alimenti dei tibetani da migliaia di anni e il raggiungimento di questo importante traguardo permetterà in futuro a meglio soddisfare la domanda e i fabbisogno. Tuttavia, a causa della geografia naturale restrittiva e dell’ambiente, la quantità di terra arabile del Tibet è dispersa, piccola e di scarsa qualità, e deve affrontare diverse sfide nell’aumentare la resa dei cereali.
Lin Mu, direttore della divisione di piantagione del dipartimento dell’agricoltura e della zootecnia della Regione autonoma del Tibet, ha affermato che nel 2017 sono stati piantati in Tibet 2,1 milioni di mu (0,14 milioni di ettari) di orzo montano, pari al 60% dell’altopiano cinese e la superficie di piantagioni di orzo e le 700.000 tonnellate di produzione rappresentavano il 70% della produzione totale di orzo della Cina.
“Tra le 700.000 tonnellate di orzo di montagna prodotte in Tibet, 70.000 tonnellate sono state trasformate in aceto d’orzo, biscotti d’orzo e altri prodotti”, ha detto Lin Mu. Oggi, sempre più consumatori riconoscono i benefici per la salute derivanti dall’orzo montano. La ricerca mostra che il prodotto ha un buon effetto sull’abbassamento della massa grassa nel sangue, sull’abbassamento del colesterolo e sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete.
Oltre ad essere autosufficiente per tsampa e vino d’orzo fermentato, negli ultimi anni le persone in Tibet hanno cercato di aumentare il proprio valore aggiunto. Nel 2017, 5 tonnellate di orzo dell’altopiano sono state spedite dal Tibet negli Stati Uniti. Questa è stata la prima volta che il Tibet ha esportato l’orzo all’estero.
È stato riferito che nel 2018, la superficie totale coltivata a orzo dell’altopiano in Tibet aumenterà a 2,11 milioni di mu (0,141 milioni di ettari) e la produzione supererà le 800.000 tonnellate. Fermo restando che questo non avrà alcun impatto ambientale. Secondo Lin Mu, il previsto aumento della produzione di orzo dell’altopiano quest’anno sarà principalmente realizzato attraverso la tecnologia moderna