Il nome Cordyceps, forse, non ci dirà nulla. Ma in realtà il Cordyceps sinensis – questo il suo nome completo – è il nome botanico di un fungo, per la precisione un ascomicete, caratteristico della medicina cinese, che gli attribuisce proprietà tonico-rinvigorenti, utili per aumentare le energie corporee, stimolare il sistema immunitario e migliorare la resistenza fisica.
Le prime documentazioni relative all’utilizzo del Cordyceps nella medicina popolare cinese risalgono al 1760 a.C. proprio nella regione dell’Altopiano tibetano. Questo speciale fungo è chiamato a queste altitudini come “oro tenero” e viene raccolto a maggio e giugno. La vicinanza con il metallo pregiato, non deriva tanto dal colore, quanto piuttosto dal suo straordinario valore medico e in denaro.
Oltre a Ngari, altre sei città, incluse 40 contee in Tibet, coltivano anche cordyceps.
A partire da fine aprile, varie zone del Tibet sono entrate nella stagione del raccolto dei cordyceps. Il mercato mostra che Shannan e Nyingchi stanno facendo meglio di altre aree in uscita. Nel 2015 sono state raccolte in totale 63 tonnellate di cordyceps in Tibet, circa 30 tonnellate nel 2016 e 67 tonnellate nel 2017.
Sangda Tsering, un pastore del distretto di Wumatang della contea di Damxung, parte della città di Lhasa, ha detto che la sua famiglia di otto persone guadagna circa 200 mila yuan all’anno dalla raccolta di cordyceps.
“Nel 2017, ognuno di noi ha guadagnato circa 30.000 yuan dalla raccolta di cordyceps”, ha affermato Tsering. Le culture di questo speciale fungo sono oramai diventate la fonte di reddito più grande per la sua famiglia, a parte la pastorizia. Il prezzo dei cordyceps cambia ogni anno, a seconda della produzione e dei cambiamenti del mercato, proprio come il mercato dell’oro!
Lo sviluppo della logistica ha anche aiutato i produttori a raggiungere un bacino maggiore di consumatori. Adesso chi vive a Pechino o Xian, ma anche fuori dai confini cinesi, possono facilmente acquistare online questo tipo di prodotto.
Il 22 maggio, la filiale tibetana di SF Express – quest’ultima una delle principali compagnie di logistica cinese – ha dichiarato che nell’aprile 2018 hanno spedito oltre 9000 ordini di cordyceps da Lhasa, Chamdo, Shannan, Shigatse, Nagqu, Nyingchi e altre località, con oltre 10mila kg di cordyceps spediti.
SF Express ha anche aggiunto che maggio è l’alta stagione per la raccolta di cordyceps in aree come Nagqu e Damxung. La loro azienda ha scelto di imballare cordyceps con la borsa del ghiaccio per mantenere la freschezza, e hanno anche permesso la consegna il giorno successivo per destinazioni come Pechino, Shanghai, Guangzhou e Chengdu.