TIBET: INAUGURATA LA PRIMA AUTOSTRADA ECOLOGICA

Come rilevato di recente dall’agenzia Xinhua e riportato dall’Ansa, è stato finalmente inaugurato in Cina il primo percorso stradale a tutela dell’ambiente riservato alle consegne della posta. Nello specifico ci troviamo in Tibet. Infatti l’autostrada del Qinghai-Tibet, il più lungo percorso postale alla più alta quota al mondo – ha detto Zhao Liping, vice direttore generale della filiale di Qinghai della China Post Group Corporation – non solo fornirà regolari servizi di consegna della posta, ma si assumerà anche compiti di tutela ambientale come la raccolta dei rifiuti e la distribuzione di cassette postali ecologiche”.

I postini prenderanno anche pacchi di carne fresca di manzo e montone dagli allevatori locali per la consegna. Negli ultimi anni, anche lungo questa autostrada, che si snoda in un’area scarsamente popolata, si è registrato un inquinamento dovuto allo sversamento di rifiuti. Per questo, la provincia del Qinghai ha messo a punto una serie di iniziative per rafforzare la tutela ambientale lungo questa importante arteria stradale.

L’autostrada – che è uno dei più importanti passaggi per raggiungere il Tibet – parte dalla città di Golmud, situata nella Prefettura Autonoma Mongolo-Tibetana di Haixi della provincia del Qinghai, e attraversa 23 stazioni di trasferimento della posta, con un singolo viaggio di 470 chilometri effettuato a un’altitudine media di 4.500 metri sopra il livello del mare.

Partendo dalla città di Xining, capoluogo della provincia del Qinghai, questa arteria si estende per circa 2.000 chilometri prima di raggiungere Lhasa, capoluogo della Regione Autonoma del Tibet. L’autostrada attraversa la Riserva Naturale Nazionale di Hoh Xil (Kekexili) e la Riserva Naturale Nazionale di Sanjiangyuan.