Pema, proveniente dal villaggio di Nylok é solamente uno dei molti diplomati che, dall’inizio della riforma cinese e l’apertura provengono da una zona montuosa all’interno di Shangri-la. Sebbene sua nonna sia mancata molti anni fa, Pema ripensa spesso a lei raccontando come lei lo avesse convinto a “Mangiare Libri”; quando era bambino, non gli piaceva studiare ed era piuttosto il piantagrane del quartiere. La sua frequenza in classe era incostante, ed era noto per le sue numerose fughe.
Dopo un po’, sua nonna esasperata gli ordinò di imparare una o due lezioni da suo cugino, Lozang Tsering, perché era un bravo ragazzo che non mancava mai da scuola e che faceva i compiti da solo. Lozang Tsering aveva molti fratelli più piccoli e la famiglia mancava di manodopera. Sua madre, però, gli disse che avrebbe fatto meglio a “Mangiare Libri” piuttosto che a darsi subito al lavoro; un modo locale di esprimere una profonda dedizione allo studio.
Ha finito per ottenere un lavoro in un ufficio con uno stipendio mensile fisso, permettendogli di condurre una vita soddisfacente. Ecco perché la nonna di Pema era così irremovibile nel far studiare Pema a scuola fino al college. Solo allora sua nonna sarebbe stata soddisfatta. “L’istruzione mi ha cambiato la vita. Se non avessi studiato molto durante la mia infanzia. Coltivare campi o pascolare yak sul fianco della montagna era tutto ciò che mi sarebbe stato disponibile per il resto dei miei giorni. Nyilok è un tipico villaggio tradizionale tibetano. è situato in profondità nella valle della montagna e isolato dall’esterno, poche persone sanno che questo villaggio esiste persino, un fatto che gli dà il nome di “villaggio nascosto”: Tuttavia, le persone che vivono lì sono diverse dalle altre e molte come me hanno fatto la scelta di leggere libri e sforzarsi di dotarsi dell’arma della conoscenza.
Nyilok è circondato da montagne. In passato, l’unico mezzo di trasporto era l’asino, che era anche l’unico modo per raggiungere il mondo all’esterno. Al giorno d’oggi, il villaggio ha accesso al sistema stradale e da allora la gente ha assunto un nuovo atteggiamento: l’unico modo per uscire dalle montagne è dotarsi di educazione leggendo i libri il più possibile. Ecco come prevale la buona abitudine di leggere in tutta la piccola comunità; le persone lì credono che l’istruzione possa cambiare il loro destino. Secondo Dondrup, un anziano abitante del villaggio, il popolo Nyilok era di natura tribale quando viveva in questa zona montuosa molti anni fa. Hanno registrato la loro storia attraverso sculture in blocchi di legno o legando nodi alle corde. La comunicazione con il mondo esterno era quasi completamente chiusa. Le persone in quest’area non avevano idea di cosa stesse succedendo oltre i loro confini. e vi fu anche un tempo in cui pensavano di essere le uniche persone sulla Terra.
Col passare del tempo, la ruota della Storia ha continuato a girare
Durante il periodo Qianlong al tempo della dinastia Qing, Tsering Namgyal, il capo locale di Zhongdian (ribattezzato Shangri-la nel 2001). scoprì il luogo noto come Nyilok e finalmente gli estranei se ne accorsero, fissando una linea di comunicazione completamente nuova tra le due parti. Le porte che si stavano aprendo per le persone in termini di sviluppo sociale e scambi con l’esterno hanno portato a una visione del mondo ritrovata e allargata. Alcune famiglie hanno inviato i loro figli a studiare nei monasteri, mentre altri hanno chiesto ai loro figli di imparare il tibetano a casa. Sebbene alcuni religiosi locali, come Tsangpa.
Ngomchu e Mianwong (discendenti di casate religiose), fossero in grado di comprendere il tibetano in una certa misura, la loro principale funzione sociale era quella di recitare sutra durante alcuni eventi speciali locali, come feste, cerimonie matrimoniali , funerali e così via. Nel 1905, Nyilok aveva un totale di sette monaci e cinque persone del lignaggio Tsangpa, quattro da Flgomchu e due da Mianwong. Un monaco ha superato gli esami clericali e gli è stato concesso un titolo Geshe, che è il più alto grado accademico nel buddismo tibetano. Ognuno di questi gruppi produsse alcuni intellettuali locali durante quel periodo e godette di riverenza da parte del popolo, Nel 1950, la Contea di Shangri-la (precedentemente Contea di Zhongdian) venne raggiunta dalla liberazione pacifica e il popolo di Nyilok entrò a far parte della nuova società socialista. I cambiamenti furono frequenti e drammatici, specialmente dopo la terza sessione plenaria dell’undicesimo Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, quando Nyilok vide cambiamenti senza precedenti nell’economia. politica. cultura. e società.
I bambini furono improvvisamente in grado di ricevere istruzione nelle scuole, e ciò portò molti locali a ricevere diplomi e titoli universitari. permettendo loro di servire in tutti i ceti sociali, partecipare ai concorsi dello Stato e anche allo sviluppo della città natale, le persone dicono che gli esseri umani sono spesso modellati dalla terra che li circonda – La dura e vasta area montuosa con una popolazione limitata che vive in un ambiente isolato da gli estranei non solo hanno reso le persone affezionate molto coraggiose, tenaci e diligenti, ma hanno anche permesso loro di essere disposti a fare progressi e desiderare ardentemente la conoscenza.
Questo è lo spirito etnico locale che persiste in tutto il popolo di Nylok, con il quale le persone desiderano poter ricevere un’istruzione superiore un giorno per andare nel mondo esterno e realizzare i propri sogni attraverso il duro lavoro. Prima della pacifica liberazione nel 1950, Nyilok non aveva una sola scuola, ma da quella data il Governo ha promosso l’educazione delle persone che vivono nelle aree etniche. Nelle alte montagne e nelle profonde vallate, il governo ha sostenuto la costruzione di scuole per il popolo di Nyilok. La prima scuola elementare per il villaggio fu eretta nel 1959 e la prima classe aveva 24 studenti e un insegnante.
Gli studenti avevano circa dieci anni, ma gradualmente la scuola divenne più grande, con altre due scuole successivamente istituite per accogliere l’aumento del numero di insegnanti. Negli anni ‘80. c’erano circa 650 abitanti del villaggio sparsi in tutta Nyilok, con metà della popolazione coinvolta nell’allevamento degli animali e l’altra metà coinvolta nell’agricoltura. I raccolti annuali sono diventati famosi in tutta la provincia e i loro cereali sono finalmente stati in grado di sostenerli del tutto. A quel tempo, il livello di istruzione era ragionevolmente alto per la regione, con i rurali di età inferiore ai 50 anni che avevano tutti ricevuto l’istruzione obbligatoria, rappresentando l’80 percento della popolazione totale.
Ciò fornì la spina dorsale necessaria per l’ulteriore costruzione economica di Nyilok, e alcuni furono in grado di essere elencati tra i più ricchi della Prefettura autonoma tibetana del Dechen attraverso la loro spiccata abilità nella zootecnia. Ciò ha portato alla realizzazione di quanto può essere importante la conoscenza. e sono esempi viventi di come la conoscenza non porti solo realizzazione spirituale ma anche prosperità materiale. Sumnor faceva parte del primo gruppo di studenti della scuola elementare di Nylok. Prima del suo pensionamento, ha prestato servizio nell’ufficio forestale di Xiao Zhongchan come Vicedirettore generale. Oggi si sta godendo una meritata pensione. Dice che gli piaceva leggere libri quando era bambino e aveva buoni voti a scuola. Poiché non c’erano persone alfabetizzate nel comitato del villaggio, tuttavia, gli fu chiesto di lavorare per il comitato come contabile. Dopo cinque anni. ha cambiato il suo lavoro per diventare un venditore del negozio principale del villaggio fino a quando non è stato assunto dall’Ufficio forestale di Xiao Zhongdian. Dice che quei tre anni di scuola elementare gli sono stati di grande beneficio e hanno fornito una solida base per la sua carriera successiva. Senza una tale esperienza durante i suoi primi anni di vita, non avrebbe avuto alcuna oppounità a lavorare nell’Ufficio forestale.
Tralha, un anziano abitante del villaggio, ricorda come il livello di alfabetizzazione fosse molto basso nella vecchia società. Le persone con una capacità minore di registrare informazioni, come con semplici resoconti, venivano chiamate alfabetizzate e le femmine non ricevevano alcun tipo di istruzione. Molte persone dovevano coltivare nei campi, pascolare gli animali nelle praterie o fare i lavori di casa a casa. Tuttavia, le persone alfabetizzate di oggi hanno standard diversi. e molti continuano a studiare anche dopo essersi laureati, a volte addirittura fino a ricevere dottorati. Piantare un albero può richiedere dieci anni. ma coltivare un boschetto può richiederne un centinaio. L’istruzione è della massima importanza. può cambiare la fortuna delle persone. e l’istruzione può portare benefici alle persone per il resto della loro vita.
L’istruzione nelle aree delle minoranze etniche è quindi ancora più significativa
Negli ultimi 60 anni, Nyilok ha promosso l’educazione moderna tra le persone etniche e ha compiuto progressi sostanziali in termini di non avere laureati che ora ne hanno molti. Yang Shirong, il Direttore del comitato del villaggio, afferma che ci sono 250 abitanti del villaggio che hanno ricevuto l’istruzione dalla scuola media e superiore. Tra questi, circa 50 abitanti sono laureati. Oltre a 150 diplomati delle scuole medie, altri 50 abitanti del villaggio si sono diplomati in scuole superiori o scuole tecniche secondarie. Alcuni di loro si sono persino laureati attraverso il sistema di lingua cinese, ma la maggior parte erano laureati con una laurea di primo livello, questi abitanti del villaggio quindi forniscono servizi come personale all’interno di uffici chiave a Kunming nella Provincia dello Yunnan. e in molte altre contee e città, tra cui anche la capitale stessa.
Il grande successo del villaggio di Nyilok non avrebbe mai potuto essere realizzato senza la grande cura e attenzione che ha ricevuto dal Governo in termini di promozione dell’istruzione, in particolare l’educazione delle persone che vivono in aree remote ed etnicamente diverse; ma il fatto che la gente del posto amasse versare se stessi sui libri hanno sicuramente fatto la sua parte nel far distinguere questo particolare villaggio da tutto il resto. Indipendentemente dalle difficoltà che gli abitanti del villaggio possono incontrare durante la loro vita, rinunciare non è mai un’opzione per loro, e bambino dopo bambino continua a essere inviato a scuola per imparare tutto il possibile, con alcune famiglie che hanno anche quattro laureati tra loro, stabilendo un primo esempio per il villaggio. Da quando hanno cominciato a visitarla o a fermarvisi per motivi di lavoro, alcune persone che vivono a Nyilok hanno nostalgia di Pechino.
La menzionano e la elogiano insieme alla Grande Muraglia nel loro danzare e cantare canzoni per esprimere come i loro cuori siano vicini alla capitale e si sentano parte della comunità nazionale. Tashi Dondrup, redattore capo per China National Radio, è stato il primo nativo di Nyilok a ricevere un’istruzione a Pechino e successivamente lavorare lì. Dice che dopo aver superato gli esami di ammissione negli anni ‘80, è stato ammesso dalla scuola media associata della “Central University for Nationalities” prima di essere ammesso all’università stessa. Il suo primo lavoro è stato con China National Radio e oggi è a Pechino da oltre 30 anni. “Sono venuto da una remota zona in montagna passando dall’essere un tipico ragazzo contadino a redattore capo per una stazione radio nazionale. Tutto ciò grazie alle politiche preferenziali dello Stato nei confronti delle minoranze etniche cinesi. Dal profondo del mio cuore, sono estremamente grato per tutto ciò che il mio Paese ha fatto per noi: a parte quei laureati che lasciano le montagne dopo la laurea, a molte persone del villaggio non dispiace tornare a casa per vivere la propria vita. Alcuni preferiscono seguire i loro genitori nel promuovere lo sviluppo locale dell’agricoltura e della zootecnia e provare a realizzare il loro sogno di diventare più prosperi. Tenzin Tsering afferma che la sua famiglia ha poca o nessuna forza lavoro, quindi ha dovuto abbandonare la scuola per dare una mano.
Dal momento che può leggere, capisce cosa stanno dicendo le nuove politiche e può cogliere le informazioni relative alla promozione della tecnologia agricola scientifica. Dice che un’abitudine per la lettura può giovare a una persona per tutta la sua vita e sollecita i propri figli ad essere diligenti nei loro studi, con sua figlia Chunzong, che ora studia l’alfabetizzazione tibetana alla Gansu Normal University for Nationalities. Bang Zhumao, il primo insegnante di sempre a Nyilok. ha ormai 80 anni. Ricorda di aver attraversato le montagne camminando fino a Nyilok per insegnare nella nuova scuola sin dai primi giorni della sua fondazione. Le condizioni di vita non erano ottimali in passato e in realtà erano piuttosto povere, ma l’insegnante afferma che la sua carriera di 40 anni lì gli ha portato un grande successo. I suoi studenti al giorno d’oggi lavorano in tutti i settori della vita e hanno avuto successo nella loro carriera mentre continuano a dare un grande contributo allo sviluppo del paese. Il che, per lui, é la migliore ricompensa di una vita spesa a diffondere istruzione e consapevolezza.