“Il tiro della freccia è così diretto che colpisce il bersaglio, i giovani avranno fortuna e sedersi sul prato del campo di tiro con l’arco è comodo come sedersi su morbida seta”, canta Dargye mentre lavora nella sua bottega.
Dargye, 56 anni, è un artista che eccelle nell’artigianato tradizionale e nella musica popolare tibetana nel villaggio di Drinba nel distretto di Dragyib. Il villaggio è famoso per i suoi bellissimi fiori di pesco e per la ricca cultura etnica. L’artigiano ricorda molte canzoni popolari che ha imparato da suo padre e suo zio. Ora tocca a lui trasmetterle, come nella migliore tradizione tibetana dove i cantastorie tramandavano di padre in figlio le loro conoscenze.
“Mi sono piaciute le canzoni e le danze tradizionali sin da quando ero bambino”, ha detto Dargye, che ha quattro apprendisti. “Le canzoni raccontano le storie dei nostri antenati e portano avanti la nostra cultura unica, ed è sempre molto divertente eseguire queste canzoni e balli tradizionali in vari raduni”.
Gli argomenti delle canzoni variano. I temi generali sono tiro con l’arco, pastorizia, l’amore, il lavoro e la lode per la terra. “Quando teniamo gare di tiro con l’arco nel villaggio, gli uomini competono sul campo e le donne offrono prelibatezze e vino d’orzo degli altipiani ai partecipanti. E’ allora che cantiamo queste antiche, ma bellissime canzoni”, ha detto.
L’USO DEI SOCIAL MEDIA PER DIFFONDERE LA CULTURA
Oltre a insegnare queste canzoni ai suoi familiari e apprendisti invitandoli a casa sua, usa anche piattaforme di social media come WeChat per insegnare le canzoni.
Anche sua figlia, Chok Butri, ammira la cultura popolare. Dopo aver pubblicato un video di sua figlia, Tsering Kyi, che balla su TikTok, ha guadagnato molti nuovi fan sulla popolare piattaforma di video brevi. “Siamo persone moderne che vivono in un’era moderna, quindi è importante utilizzare anche gli strumenti moderni per trasmettere la nostra cultura tradizionale affinché duri per sempre. È nostra responsabilità”, ha detto Chok Butri, aggiungendo che lei e suo padre pubblicano spesso canzoni e balla su WeChat e Douyin.
Dargye e i suoi compaesani ricreano anche canzoni, aggiungendo ai testi elementi moderni come aerei e treni. Oltre a cantare e ballare, Dargye si occupa di artigianato. I suoi prodotti includono varie di pelle e cappelli, borse in pelle e stoffa e foderi per coltelli. La maggior parte di essi è decorata con elementi culturali tibetani e ogni elemento ha un proprio preciso significato.
LA TRADIZIONE PASSA ANCHE DALL’ARTIGIANATO
Dargye è anche un esperto nella produzione di corde fatte con la pelle degli animali. I residenti di altri villaggi vengono spesso ad acquistare da lui tali corde, che sono ampiamente utilizzate per realizzare finimenti per cavalli e briglie.
Il Governo locale incoraggia gli abitanti del villaggio a ereditare e sviluppare canti popolari e altre forme di cultura tradizionale. Gli sforzi di Dargye per preservare la cultura popolare sono stati riconosciuti ufficialmente dalle autorità locali e regionali. Nel 2014 è stato scelto come erede culturale immateriale a livello di Contea e riceve adeguati sussidi ogni anno.