DZEKYID, LA RAGAZZA CHE PORTA AVANTI LA TRADIZIONE DEL BALLO REBA OLTRE I CONFINI TIBETANI

  • by Alberto M
  • |
  • 16 Apr 2019
  • |

Oggi raccontiamo la storia di Dzkyid, la ballerina tibetana che imperterrita porta avanti e trasmette, dentro e fuori i confini del Tibet, la trazione del “ballo Reba”.

Intenso ritmo di tamburi, danze vorticose, pubblico affezionato e passione vibrante: tutto questo è il tradizionale ballo ‘Reba’ tibetano, di cui una delle interpreti più apprezzate e famose è Dzekyid, che è conosciuta come la “Regina del Reba”.

“La danza Reba è una combinazione di brutalità e dolcezza ed è la migliore incarnazione dell’entusiasmo e dell’ottimismo del popolo tibetano. La prima volta che ho visto un’esibizione di Reba, ne sono stata profondamente e immediatamente attratta!” rivela la stessa Dzekyid, al termine di una esibizione.

Chamdo, nel Sud-Ovest del Tibet cinese è il luogo di nascita della cultura Khampa, dove la danza Reba è molto popolare. Dzekyid vide ballare il Reba per la prima volta all’età di 13 anni e fu profondamente attratta dalle danze vorticose e dal rullio dei tamburi. Dopo essersi diplomata alla scuola media, è stata ammessa nella compagnia culturale locale, e da allora ha iniziato la sua carriera nell’arte della danza Reba.

Nel 2006, la danza è stata inclusa nel primo gruppo di beni culturali immateriali di livello nazionale.

“Gli artisti folk sono i miei più grandi maestri!” Per imparare i passi e le voci di danza originali, Dzekyid ha visitato innumerevoli artisti di danza Reba e ha viaggiato in più di 10 contee, raccogliendo e riassumendo più di 10 diversi stili di danza Reba.

“La performance della danza Reba non può essere limitata al popolo tibetano e al Tibet, dovrebbe mostrare il suo fascino unico sui palchi del paese e persino del mondo”, ha detto Dzekyid. Dopo molte esibizioni, Dzekyid ha iniziato ad adattare e innovare l’antica arte Reba continuando a esplorare e combinare i concetti estetici delle persone moderne per aggiungere nuovi elementi artistici alla danza.

Gli Eastern Tibet Drums di Dzekyid, Kham Drums Herald Spring e altre compilation sono state eseguite su centinaia di palchi in più di 10 paesi, tra cui Stati Uniti, Danimarca, Giappone e altri. Lo spettacolo è stato elogiato dai media stranieri come “una danza etnica cinese assolutamente da non perdere”.

Molti anni di esibizioni sul palcoscenico hanno permesso a Dzekyid di accumulare una vasta esperienza pratica, ma sentiva profondamente di non avere sufficienti conoscenze teoriche. Così, ha iniziato l’Università del Tibet nel 2001 per studiare ulteriormente, e dopo quattro anni di studio, è rimasta a insegnare. La danza Reba l’ha accompagnata dentro e fuori dal palco.

“Gli standard sistematici per insegnare nella nostra scuola sono ottimi per preservare la danza di Reba”, ha detto Dzekyid. Attualmente è professoressa associata presso la Scuola d’Arte dell’Università del Tibet e dedica tutte le sue energie alla formazione di nuovi talenti. Ha formato migliaia di studenti in più di 10 anni.

Per facilitare agli studenti l’apprendimento della danza Reba, Dzekyid ha iniziato a compilare e pubblicare materiali didattici appositamente studiati per la danza Reba. Presto saranno pubblicati libri di testo per principianti, intermedi e avanzati, che colmeranno le lacune dei preesistenti materiali didattici tradizionali per la danza Reba.