EXPORT E ARTE: I TAPPETI TIBETANI SOLD OUT OVUNQUE NEL MONDO

Deqen è l’unico distretto autonomo etnicamente tibetano nella provincia dello Yunnan. E’ un’area, pacifica e tranquilla tra le montagne lontane. Oltre 130.000 tibetani vi abitano.

I bellissimi tappeti fatti a mano sono un’eccellente, antica e tradizionale arte creata dai Tibetani nella loro vita seminomade e contadina. Un vecchio tappeto fatto a mano è raffinato, bello e permea la vita della popolazione tibetana, costituendo un esempio di arte e cultura tradizionale.

Tuttavia, i laboratori che producono tappeti manuali tradizionali stanno per scomparire e i tappeti tibetani puri e realizzati a mano stanno diventando sempre più rari anche nelle case dei Tibetani nativi.
“Nei miei ricordi, i bambini potevano ancora scatenarsi e giocare e rotolare sui tappeti in inverno. Un enorme tappeto isolava il pavimento freddo e manteneva il calore domestico. Questo spiega l’amore che un bambino nutriva rispetto ai tradizionali tappeti tibetani.” Tasahi Qidan ha scoperto dopo il suo viaggio di studio che nelle famiglie tibetane tali tappeti non esistono più e non sono più fabbricati da quasi nessun artigiano”.

“Questo calore deve essere mantenuto e l’oggetto che può muovere le persone è continuare a tramandare un retaggio iconico della cultura tradizionale. Inoltre, la tecnica è ancora piuttosto conosciuta, la si può apprendere e tramandare. La continuazione della tecnica è stata iniziata da due giovani tibetani: Tashi Qidan e Tsering.

“I tappeti tibetani sono molto importanti nella vita della nostra gente e sono elementi indispensabili della casa tibetana. Sono uno degli articoli di etichetta più comunemente usati nei culti religiosi e nelle feste tradizionali. Inoltre, rappresentano anche lo status sociale, diventando più grandi, elaborati e raffinati man mano che cresce il prestigio del loro possessore”. Per ripristinare il puro stile di fabbricazione di tappeti tibetani, Tashi e Tsering hanno deciso di costruire il loro laboratorio nel loro stesso villaggio natale.

Nel 2017 aprì la prima produzione puramente manuale di tappeti tibetani della provincia di Yunnan; essa si é affermata come il centro di sviluppo per i tappeti manuali tradizionali di Gemala, nella celebre valle di Shangri-La, nella zona autonoma  tibetana di Deqen.

Per mantenere questa eredità, Tashi ha assunto (a caro prezzo) due maestri che padroneggiano questa rara tecnica. Ha anche impiegato 40 operai dal suo villaggio per fondare una squadra locale per tessere tappeti tibetani.

La lana di prima classe è selezionata e le tecniche tradizionali tibetane la intrecciano annodandola e la legano insieme in orizzontale o in verticale. I processi sono complicati e la produzione richiede tempo. Un tappeto tibetano di alta qualità, raffinato e caldo viene creato con da questi artigiani con molte settimane di lavoro accurato ed intenso.

“Un tappeto con una superficie di circa 0,11 metri quadrati ha bisogno di decine di migliaia di nodi. Ciò richiede che i lavoratori tirino e tagliano fili decine di migliaia di volte. Sferzare un tappeto finito costa molto tempo”, ha affermato Tashi Qidan. “Ogni processo complesso richiede un paio di mani esperte, non macchine, la lavorazione a macchina è fredda, anodina, impersonale”.

Negli ultimi due anni, gli abitanti del villaggio sono stati organizzati per proteggere le tecniche tradizionali insieme agli sforzi per produrre manualmente tappeti. Questo assicura che più giovani del villaggio abbiano il desiderio di apprendere la tecnica di fabbricazione dei tappeti.

“La produzione manuale di tappeti ha subito in passato lo “shock della meccanizzazione”. Con il costante progresso della riforma verso l’esterno, l’economia e la società si sono sviluppate rapidamente. Pertanto, le macchine vengono utilizzate sempre più spesso ed i tappeti realizzati a mano si sono trovati ad affrontare una crisi senza precedenti “, ha detto Tsering.

“In precedenza, i vestiti e le stuoie tibetane di Chuba erano fabbricati manualmente da membri della famiglia. Questi dovevano spendere molta energia ed energia umana. Pertanto erano estremamente apprezzati.” in estate. Tuttavia, il loro prezzo di costo è elevato e la domanda è bassa. Per questi motivi, i produttori hanno gradualmente smesso lavorare i tappeti e i consumatori tendevano ad acquistare tappeti fatti a macchina.

Il prezzo di costo rimane elevato e la domanda è limitata, motivo per cui i prodotti finiti iniziano a restare invenduti. Il Centro di sviluppo Gemala dovrà infine arrendersi? Tashi Tsering ha affermato con fermezza: “Questi sono i tappeti fatti a mano più puri nel distretto di Deqen. E non sono semplici tappeti manuali, ma piuttosto una continuazione di cultura e tecnologia. Noi ce la faremo.”

“Le persone devono sempre fare qualcosa a favore di questo millenario patrimonio culturale”. Anche se stanno incontrando difficoltà, Tashi Qidan e Tsering non si arrendono.

Sono più concentrati sul mercato al di fuori di Shangri-La e stanno acquisendo più quote nel mercato internazionale. “I tappeti tibetani hanno colori e fantasie con chiare caratteristiche delle minoranze nazionali. La loro fabbricazione è eccellente e i tappeti sono belli. Inoltre, hanno un alto valore come opere d’arte. Insieme ai tappeti persiani di oggi e ai tappeti di arte orientale, sono considerati i tre tappeti più famosi al mondo. “Tashi Qidan e Tsering sono ottimisti nell’aumentare all’estero le vendite dei tappeti fatti a mano tibetani.

“Oggi, i tappeti tibetani fatti a mano non sono usati solo come oggetto d’uso, ma anche sempre più come opere d’arte”. All’Hotel Songtsen di Shangri-La City, i tappeti del Magela Development Center sottolineano la particolare decorazione dell’hotel. Qui, imparano a conoscerli sempre più persone tra i clienti che hanno soggiornato nell’Hotel e apprezzato le sue decorazioni. “Attualmente, due persone di Shanghai hanno offerto spunti adatti per la cooperazione. Ciò migliorerà notevolmente la diffusione dei tappeti tibetani fatti a mano dalle regioni tibetane a un mercato sempre più ampio capace di assorbire completamente la produzione.

Tsering ritiene che la fondazione dell’azienda su questo terreno completamente tibetano serva a mantenere salde le radici di questa lavorazione tradizionale. Sarebbe ottimale trasmettere questa tecnica a un gruppo stabile di donne rurali. “In primo luogo, vivono a lungo termine sul territorio e conoscono bene la cultura tibetana; in secondo luogo, qui hanno relazioni familiari stabili. Ci si potrebbe quindi aspettare che questa tecnica sia ereditata dalle loro mani di generazione in generazione; in terzo luogo , questa tecnica potrebbe apportare un ulteriore vantaggio alle donne rurali oltre al loro reddito tradizionale derivante dall’agricoltura.

In futuro, lo sviluppo del mercato sarà una delle cose che dobbiamo fare bene per diffondere nel mondo i tappeti tibetani. Tashi ritiene che con una maggiore quota di mercato si potrebbero aiutare più abitanti del villaggio e che questo sia l’unico modo per proteggere e tramandare questa tecnica tradizionale. Al fine di adattare meglio i tappeti tibetani alle esigenze del mercato e dei consumatori, Tashi sta valutando di aggiungere nuovi modelli ai più tradizionali disegni tibetani. Questo non solo può mantenere la produzione puramente manuale, ma anche aumentare la qualità e il livello delle tecniche dei tappeti tibetani.

Spera che i tappeti tibetani fatti a mano possano tornare alla vita delle persone attraverso tali tentativi.
I tappeti non sono solo i tesori del centro di sviluppo di Gemala, ma anche oggetti che portano la cultura millenaria e i ricordi di un popolo, che presentano le tecniche degli artigiani e trattengono i loro sentimenti e le loro idee. Vale la pena lottare per preservarli e dovrebbero essere ricordati. Inoltre, questa tecnica dovrebbe essere appresa da più giovani.