La danza Repa è una forma unica di danza con chiare caratteristiche regionali ed è già stata inclusa nel primo elenco del patrimonio culturale immateriale dello Stato. Da più di 2000 anni si tramanda sull’altopiano del Tibet.
“La danza Repa è un biglietto da visita artistico del Tibet. Ci auguriamo che attraverso la nostra trasmissione e diffusione, che sempre più persone possano conoscere, sentire e innamorarsi dell’arte Repa. Allo stesso tempo, più speranza che più persone possano trasmettere la cultura del gruppo etnico mentre studiano quest’arte”, ha detto Nyima Drolkar, un’insegnante di danza Repa appositamente invitata dal Taye Medog Art Education Center.
Fin dalla tenera età, Nyima Drolkar ha amato le danze tibetane e la danza Repa. Nella vita di tutti i giorni raccoglie dati sulla danza Repa in modi diversi. “Ricordo di aver visto la performance della signora Zeji e della signora Xiangyanghua “Resama” durante il liceo al terzo concorso di danza professionale della regione autonoma del Tibet e mi sono sentito incantato. Durante i miei studi, ho visto per la prima volta l’esibizione di stato originale della signora Zeji “Kangsa-Repa” a breve distanza al Quinto Gorchom Dance Competition dell’Università del Tibet. La danza appassionata mi ha nuovamente intenzionato a imparare la danza Repa. Ho studiato psicologia dell’educazione all’università. Dopo essermi seduto con la signora Zeji di mia spontanea volontà, ho iniziato a imparare la danza Repa. Dopo aver completato i miei studi nel 2017, come richiesto, ho ottenuto un posto nel corso di master presso l’Art Institute of the University of Tibet e sono supervisionato dal professor Zeji. Da allora, ho imparato e insegnato la danza Repa dal professor Zeji”, racconta Nyima Drolkar.
A causa della sua passione per l’arte Repa, Nyima Drolkar vuole fare i propri sforzi per far sentire a più persone il fascino dell’arte Repa. Così ha ricoperto la posizione di insegnante di danza Repa presso il Taye-Medog Art Education Center per insegnar ai bambini che amano la danza.