La mattina presto di inverno a Derge, città sita nella Prefettura autonoma tibetana di Garzê, nella provincia del Sichuan, il sole non si è elevato del tutto. Mentre il caldo sole sorge, il sole splende attraverso le finestre di una delle più antiche tipografie al mondo, illuminando le innumerevoli scritture che ancora oggi vengono lette da Lama e monaci. Ci troviamo nelle mura della “Derge Printing House”.
Questa tipografia-tempio, nota tra la popolazione come la “perla luminosa delle montagne di neve”, fu fondata nel 1792 dal dodicesimo capo di Derge, Choekyi Danba Tsering. La costruzione durò 27 anni attraverso i regni di tre capi tribù. Le decorazioni, le pitture, sculture e i ricchi dipinti della casa tipografica ne fanno un esempio straordinario di architettura tibetana.
Giacché quasi tutto in legno, salvo per le pareti in muratura, al fine di proteggersi contro gli incendi, nessun apparecchio di illuminazione è stato mai utilizzato in nessuna stanza. Quindi tutto dipende, sia stampa che lettura, dalla luce naturale. Camminando nel magazzino in cui sono conservate le scritture, c’è un forte odore di inchiostro, oramai perso nelle tipografie moderne. Gli scaffali dei blocchi di stampa sono disposti ordinatamente mentre i libri sono classificati per edizione.
La Derge Printing House non è solo una tipografia, ma anche un museo e una biblioteca. I blocchi di stampa delle Scritture esistenti includono classici buddisti in lingua tibetana, medicina, filosofia e calendari astronomici. Ancora oggi consultati da studiosi e religiosi.
La biblioteca ospita 320.000 blocchi di stampa per i classici tibetani e un gran numero di stampe riservate nei vasti magazzini della tipografia. Grazie a complicati e meticolosi trattamenti antisettici e di controllo degli insetti, le stampe sono state ben conservate per oltre trecento anni.
Al fine di preservare e tramandare i suoi scritti, la Derge Printing House sigilla i testi più deteriorati per un periodo di tempo e solo una quantità limitata viene sottoposta alla cosiddetta “stampa protettiva”, una tecnica particolare di ristampa del testo sul testo già esistente.
Una curiosità? Questa tipografia lavora solo per sei mesi. Non avendo niente di elettrico, anche il riscaldamento viene affidato ala natura e alla luce del sole. Ragion per cui a causa del clima, il tempo di stampa è operativo solo per nei mesi che intercorrono tra la primavera e l’autunno.