Mantra è una parola sanscrita che significa “protezione della mente”, infatti i mantra producono suoni con energia positiva che proteggono la nostra mente da pensieri, emozioni e influenze negative. Ripetere un mantra in momenti di stress o di nervosismo ci aiuta a diventare più calmi e pacifici. Proponiamo oggi una lettura tradotta della Preghiera di Lunga Vita
Ghial Kun Thrinle Ton Da Shon Nu Gar
Ci Me Dutsi Thri Shing Don Ge Ci
Dro Drol Nyur Kyob Arya Tare Ma
Yi Shin Khor Lo Tse Yi Chok Jin Dzo
Lo Ciok Zang Po Pal Ghiur Tra Shi Pa
Thub Cen Ten Pe Thrin Le Yar Ngo Da
Pel Ghie Dro Lor Tsam Pe Dze Pa Cen
Pal Den La Me Shab La Sol Wa Deb
Lo De Kun Zang Thub Gong Zab Mo Ciu
Ghe Den Ten Pe Nying Po She Drup Ki
Dzin Pe Thrin Le Yar Da Pel Wa La
Dren Dzo Dam Pe Kye Ciok Shab Ten Shok
Phag Boe Khe Pe She Shung Ghia Tso Ce
Gu Tag Tson Pe Dru Yi Leg Gal Te
Zab Don Nor Bu Dzo La Wang Jor We
She Nyen De Pon Ciok Tu Shab Ten Shok
Pak Yo Ra Wa Ten Por Kye Sing Pe
Nam Dak Lab Thrim Sa Ha Ka Re Jon
Shen Pen Tri Zang Ciok Kyi Khor Yuk Tu
Tro Khe Sem Pa Cen Por Shab Ten Shok
Khe Tsul Sum Ghi Oe Tong Bar We Zi
Dro Loi Kun Mong Mun Pa Zig Ce Cing
Ghe Den Lug Zang Pe Kar Dab Ghie Tsel
Ghie Ce Si Pe Dron Mer Shab Ten Shok
Kye Threng Kun Tu Drel We Sung Ma Ciok
Pal Den Mak Zor Ghial Mo La Sok Pe
Thrin Le Nam Shi Yi Sem Drup Pa Dang
Sung Kiob Yel Me Tak Tu Trok Dzo Cig
Jam Pel Pa Wo Dor Je Tu Kyi Dra
Shug Drak Treg Pe Zug Su Do Pe Gar
Thu Den Sung Me Tso Wo Ciok Ne Kyang
Yi Mon Ji Shin Drup Pe Thrin Le Dzo
Questa preghiera è stata composta dal Venerabile Yongdzin Trijan Dorje Chang Rinpoche.
L’Attività dei Vittoriosi è chiara come la luna piena d’autunno ed è come il vigore della giovinezza, immortale nettare come pianta rampicante che nasce nel giardino di paradiso delle Terre Pure ove è sempre primavera.
Madre Arya Tara, rapida liberatrice di tutti gli esseri senzienti immersi nelle sofferenze del samsara, Ti prego, Yiscin Korlo, concedigli una vita speciale e gloriosa, quale auspicio alla sua mente incomparabile per saggezza.
Come la diretta Dottrina Vittoriosa di Buddha Shakyamuni è simile alla luna crescente, così è colui che accresce questa Dottrina per realizzare i molteplici desideri di tutti gli esseri senzienti nel modo in cui essi stessi lo vogliono.
Glorioso Lama, prostrato ai tuoi piedi, Ti supplico! Cuore Impensabilmente Buono, Essenza profonda del pensiero di Buddha Shakyamuni, Colui che ricolmo di virtù dell’essenza dell’insegnamento e pratica di Lama Tzong Khapa manterrà questa Attività Vittoriosa e la accrescerà come la luna crescente, rimani sempre quale migliore incarnazione insfidabile.
Io prego che Tu con la nave della devozione e dello sforzo entusiastico alacremente possa ben attraversare l’oceano di saggezza del Paese degli Arhat e del Paese delle Nevi per custodire, quale migliore comandante incrollabile, il profondo significato del gioiello racchiuso nella stanza del tesoro. Io prego affinché Tu possa sviluppare la scrupolosità e con essa generare una recinzione stabile e sicura per far prosperare l’immacolata etica della moralità che come il profumo di un fiore rampicante, spandendosi in tutte le direzioni e in tutti i luoghi, sia di beneficio per tutti gli esseri.
Tu sei il grande Bodhisattva che con incrollabile fermezza deve far sì che questo profumo possa espandersi. I tre metodi sono come lo splendore di mille luci che distruggono il buio dell’ignoranza di tutti gli esseri senzienti. Da questa luce deriva la migliore tradizione Ghelupa. Come un giardino di fiori di loto dai cento petali, possa Tu crescere in questa luce e divenire un sole che mai tramonta per tutti i cicli delle esistenze samsariche!
Tutte le Tue incarnazioni, che sono come i grani di una mala, sono in relazione con il migliore dei Protettori, Palden Masor Ghialmo, che agisce praticando le quattro Attività dei Vittoriosi che sono veloci come il pensiero. Ti prego proteggiLo sempre con costanza e sollecitudine! Ti prego, Supremo Giampel Pauo, proteggiLo quale Potente e Ottimo Comandante dei Protettori. Nel tempo dei nemici, Tu che possiedi forza, velocità e la nobile ira, che mostri attraverso la maschera del tuo corpo, Ti supplico, esaudisci questa mia preghiera!