Per ricordare e celebrare la morte di Lama Gangchen Rinpoche, scomparso all’età di 78 il 18 Aprile 2020, pubblichiamo qui di seguito quello che Lama Gangchen considerava il proprio gioiello più prezioso, il nucleo delle pratiche che lui insegnava agli occidentali. Si tratta dell’Autoguarigione Tantrica Ngalso.
In realtà questa autoguarigione tantrica non è altro che una semplice pratica vajrayana, simile a molte altre. L’accento sulla guarigione viene dato per due ragioni: innanzitutto perché Lama Gangchen era considerato un Lama guaritore. Era infatti anche un rinomato esperto di medicina tibetana, guaritore personale persino della famiglia reale del Sikkim. Secondariamente perché il tema della guarigione fa breccia presso gli occidentali nell’ambito olistico, e quindi Lama Gangchen, come forma di mezzo abile, sfruttava le sue inclinazioni a riguardo per attrarre molte persone verso il Buddhismo.
Quindi l’Autoguarigione Tantrica Ngalso non è altro che una meditazione tipica del Vajrayana, in cui si visualizzano delle Divinità (in questo caso i cinque Dhyani Buddha, definiti come “Supremi Guaritori”) e si fanno delle pratiche di lavoro con le energie interne del corpo (il canale di energia centrale, i chakra, etc). Ed utilizzando le energie dei cinque elementi, associate a ciascun Dhyani Buddha e a ciascun chakra, si tenta di ottenere uno stato psicofisico più equilibrato fonte di benessere, guarigione, ma anche di illuminazione spirituale.
Lama Gangchen ha affermato che questa pratica, da lui trascritta, deriva dal “lignaggio sussurrato della Mahamudra di Gaden”, una tradizione che si origina con il Buddha primordiale Vajradhara e che tramite una catena ininterrotta di maestro e discepolo arriva fino al maestro di Gangchen, ovvero S.S. Trijiang Rinpoche.
Lama Gangchen, in maniera alquanto eccezionale nel contesto di pratiche tantriche, ha dato il permesso a tutti di praticare questa meditazione, indipendentemente dal fatto di ricevere o meno una iniziazione formale.
Per tradizione questo tipo di pratiche vanno trasmesse in modo inalterato, pertanto la trascriviamo interamente come viene tramandata:
FASE PRELIMINARE
Invocazione del Guru e richiesta del Suo permesso per praticare gli esercizi Tantrici
LO-GIO SANG-PO PAL-GHIUR TRA-SCI PA
TUB-CEN TEN-PE TRIN-LE IAR-NGO DA
PEL-GHIE DRO-LOR TSAM-PE TSE-PA CEN
PAL-DEN LA-ME SCIAB-LA SOL-UA DEB
In una vita precedente sei apparso come Sangpo Tashi, glorioso Possessore della Suprema Mente Virtuosa; Dispensatore di buoni auspici, Azione Divina degli insegnamenti del Buddha, Benefico come una luna crescente, Che agisci in accordo con le capacità mentali degli esseri per il loro sviluppo e maturazione; ai Tuoi piedi, glorioso Lama Lobsang Thubten Trinley Yarpel, faccio richiesta:
OM AH GURU VAJRADHARA SUMATI MUNI SHASANE KARMA
UTA VARDANYE SHRI BADHRA VAR SAMANYA
SARA SIDDHI HUM HUM
Possa Tu concedermi le Realizzazioni comuni e straordinarie di Lama Vajradhara, la nobile mente della dottrina del Buddha che accresce le Attività dei Nobili Gloriosi
Richiesta al Guru Buddha delle benedizioni per guarire profondamente i cinque chakra
Visualizzo il Guru di fronte a me: dai suoi cinque chakra si emanano luci che benedicono i miei chakra corrispondenti. Eseguo i mantra e i mudra per ottenere le potenti realizzazioni dell’Autoguarigione Tantrica NgalSo. Davanti a ciascun chakra (seguendo l’ordine da 1 a 5), mentre recito il mantra, compio il mudra che invoca le benedizioni e poi unisco le mani nel mudra della preghiera.
OM AH GURU BUDDHA SIDDHI HUM
OM AH GURU BUDDHA SIDDHI HUM
OM AH GURU BUDDHA SIDDHI HUM
OM AH GURU BUDDHA SIDDHI HUM
OM AH GURU BUDDHA SIDDHI HUM
Purificazione dei cinque elementi ai cinque chakra
Il mondo esterno (il cosmo, i pianeti, l’ambiente, gli esseri viventi e così via) e il mondo interno (il corpo grossolano, sottile ed estremamente sottile, la mente e la sottile energia dei venti) sono tenuti insieme dai cinque grandi elementi: spazio, aria, fuoco, acqua e terra. Mentre recito il mantra ed eseguo il mudra della preghiera, tocco ognuno dei miei chakra (seguendo l’ordine da 1 a 5). Quindi, raccolgo tutte le negatività e interferenze legate ai cinque elementi e le espello dai miei chakra.
EH YAM RAM LAM BAM / SHUDDE SHUDDE SOHA
EH HO SHUDDHE SHUDDHE SOHA
YAM HO SHUDDHE SHUDDHE SOHA
RAM HO SHUDDHE SHUDDHE SOHA
LAM HO SHUDDHE SHUDDHE SOHA
BAM HO SHUDDHE SHUDDHE SOHA
EH YAM RAM LAM BAM / SHUDDE SHUDDE SOHA
STADIO DI GENERAZIONE
Generazione dei cinque Fiori di Loto
Durante la recitazione del mantra, compio il mudra dell’apertura del fiore di loto davanti a ogni chakra (seguendo l’ordine da 1 a 5). Visualizzo che i nodi che costringono il canale centrale si sciolgono e genero un fiore di loto in ciascuno dei miei cinque chakra. Al chakra segreto sorge un fiore di loto verde con 32 petali Al chakra dell’ombelico sorge un fiore di loto giallo con 64 petali Al chakra del cuore sorge un fiore di loto blu con 8 petali Al chakra della gola sorge un fiore di loto rosso con 16 petali Al chakra del capo sorge un fiore di loto bianco con 32 petali
PAM LE PEMA GIANGKU
PAM LE PEMA SERPO
PAM LE PEMA NGONGPO
PAM LE PEMA MARPO
PAM LE PEMA CARPO
Generazione delle cinque Sillabe-seme
La pura essenza di cristallo dei miei cinque chakra si trasforma nelle sillabeseme dei Cinque Supremi Guaritori; mentre recito il mantra, compio il mudra della preghiera davanti a ogni chakra (seguendo l’ordine da 1 a 5). Nel fiore di loto al chakra del capo sorge la sillaba di colore bianco om Nel fiore di loto al chakra della gola sorge la sillaba di colore rosso ah Nel fiore di loto al chakra del cuore sorge la sillaba di colore blu hum Nel fiore di loto al chakra dell’ombelico sorge la sillaba di colore giallo TRam Nel fiore di loto al chakra segreto sorge la sillaba di colore verde
OM AH HUM TRAM HRI
OM AH HUM TRAM HRI
OM AH HUM TRAM HRI
OM AH HUM TRAM HRI
OM AH HUM TRAM HRI
Generazione dei cinque Simboli
Le sillabe-seme dei Cinque Supremi Guaritori si trasformano nei loro simboli; mentre recito il mantra, compio il mudra del relativo Guaritore davanti a ogni chakra (seguendo l’ordine da 1 a 5).
Al chakra segreto, dalla HRI sorge un Doppio Dorje verde marcato dalla HRI
Al chakra dell’ombelico, dalla TRAM sorge un Gioiello giallo marcato dalla TRAM
Al chakra del cuore, dalla HUM sorge un Dorje blu marcato dalla HUM
Al chakra della gola, dalla AH sorge un Fiore di Loto rosso marcato dalla AH
Al chakra del capo, dalla OM sorge una Ruota del Dharma bianca marcata dalla OM
HRI LE NATSO DORJE GIANGKU HRI (mudra di Amoghasiddhi)
TRAM LE NORBU SERPO TRAM (mudra di Ratnasambhava)
HUM LE DORJE NGOGPO HUM (mudra di Akshobya)
AH LE PEMA MARPO AH (mudra di Amitabha)
OM LE KORLO CARPO OM (mudra di Vairochana)
Generazione dei cinque Supremi Guaritori
I simboli si trasformano nei Cinque Supremi Guaritori; mentre recito il mantra, compio il mudra relativo al Supremo Guaritore davanti a ogni chakra (seguendo l’ordine da 1 a 5).
Al chakra del capo, la Ruota del Dharma si trasforma in Vairochana bianco
Al chakra della gola, il Fiore di Loto si trasforma in Amitabha rosso
Al chakra del cuore, il Dorje si trasforma in Akshobya blu
Al chakra dell’ombelico, il Gioiello si trasforma in Ratnasambhava giallo
Al chakra segreto, il Doppio Dorje si trasforma in Amoghasiddhi verde
OM KORLO NANGDZE DORJE (mudra di Vairochana)
AH PEMA CHO DORJE (mudra di Amitabha)
HUM DORJE MIKYO DORJE (mudra di Akshobya)
TRAM NORBU RINCIUNG DORJE (mudra di Ratnasambhava)
HRI NATSO DORJE TON YON DORJE (mudra di Amoghasiddhi)
STADIO DEL COMPLETAMENTO – INIZIAZIONE DEL VASO
Iniziazione della campana del Supremo Guaritore Amoghasiddhi
Lama Tonyon Dorje Kien
Al chakra segreto il Supremo Guaritore Amoghasiddhi, di colore verde, mostra il mudra della protezione dalla paura e conferisce l’iniziazione della Campana, emanando luce e nettare. Immagino che tutte le negatività del corpo, della parola e della mente, in particolare la gelosia e la paura, lascino il mio corpo sotto forma di uccelli garuda di colore verde sporco e di fumo nero. Raccolgo l’energia impura intorno al chakra segreto ed espirando con forza la disperdo all’esterno. Sorge una nuova sensazione di Beatitudine e Vacuità che purifica la paura, la gelosia, l’aggregato dei fattori composti e il reame dei semidei, gli asura. L’esperienza di Beatitudine e Vacuità cura il chakra segreto e tutti i disturbi causati dallo squilibrio dell’umore vento come le malattie dei reni, della vescica, degli organi sessuali, le difficoltà sessuali, i problemi mestruali, la costipazione, la ritenzione idrica, il dolore alle ginocchia, la sciatica e le infezioni generali. Il Supremo Guaritore Amoghasiddhi conferisce la capacità di rigioire, la Saggezza che Tutto Compie, l’azione illuminata e il potere irato; rivitalizza il chakra segreto e il Vento Discendente. Per ottenere le potenti realizzazioni di guarigione di Amoghasiddhi devo impegnarmi a compiere offerte esterne, interne, segrete e della Vacuità e a mantenere puri gli impegni dei Cinque Supremi Guaritori.
OM AH AMOGHASIDDHI HUM x 5
Iniziazione della corona del Supremo Guaritore Ratnasambhava
Lama Rinciung Dorje Kien
Al chakra dell’ombelico il Supremo Guaritore Ratnasambhava, di colore giallo, mostra il mudra della generosità e conferisce l’iniziazione della Corona, emanando luce e nettare. Immagino che tutte le negatività del corpo, della parola e della mente, in particolare l’orgoglio e l’avarizia, lascino il mio corpo sotto forma di cavalli di colore giallo sporco e di fumo nero. Raccolgo l’energia impura intorno al chakra dell’ombelico ed espirando con forza la disperdo all’esterno. Sorge una nuova sensazione di Beatitudine e Vacuità che purifica l’orgoglio e l’avarizia, l’aggregato della sensazione e il reame degli spiriti famelici, i preta. L’esperienza di Beatitudine e Vacuità cura il chakra dell’ombelico e tutti i disturbi causati dallo squilibrio degli umori flemma e bile combinati, come le malattie dello stomaco, della milza, dei reni, della vescica, delle articolazioni, i problemi della pelle e della digestione, la ritenzione idrica, gli scompensi della temperatura corporea e le infezioni generali. Il Supremo Guaritore Ratnasambhava conferisce umiltà e generosità, la Saggezza dell’Equanimità, le pure qualità e il potere dell’incremento; rivitalizza il chakra dell’ombelico, il Vento Simile al Fuoco e stimola il fuoco interiore (tumo). Per ottenere le potenti realizzazioni di guarigione di Ratnasambhava devo impegnarmi a praticare la generosità materiale, la generosità di dare aiuto spirituale, la generosità del dare protezione e la generosità del dare amore.
OM AH RATNASAMBHAVA HUM x 5
Iniziazione dell’acqua del Supremo Guaritore Akshobya
Lama Michio Dorje Kien
Al chakra del cuore il Supremo Guaritore Akshobya, di colore blu, mostra il mudra della stabilità e conferisce l’iniziazione dell’Acqua, emanando luce e nettare. Immagino che tutte le negatività del corpo, della parola e della mente, in particolare l’odio e l’ira, lascino il mio corpo sotto forma di serpenti di colore blu scuro e di fumo nero. Raccolgo l’energia impura intorno al chakra del cuore ed espirando con forza la disperdo all’esterno. Sorge una nuova sensazione di Beatitudine e Vacuità che purifica l’odio e l’ira, l’aggregato della coscienza e il reame degli esseri infernali, i nàrak. L’esperienza di Beatitudine e Vacuità cura il chakra del cuore e tutti i disturbi causati dallo squilibrio dell’umore bile, come le malattie del cuore, del sangue, dell’intestino, del duodeno, del fegato, l’ipertensione, l’angina, le disfunzioni del sistema circolatorio e nervoso, i blocchi dei canali sottili di energia, tutti i problemi mentali (come nervosismo, ansia, panico, mania, stress e isteria), le febbri, l’artrite reumatoide, la ritenzione idrica, l’eccessiva sudorazione e le infezioni generali. Il Supremo Guaritore Akshobya conferisce la compassione, la fresca natura della mente simile alla luna piena, ossia la Saggezza del Dharmadatu, la mente di puro cristallo e il potere della stabilità; rivitalizza il chakra del cuore e il Vento Pervasivo. Per ottenere le potenti realizzazioni di guarigione di Akshobya devo impegnarmi a tenere il dorje, che mi ricorda la Beatitudine, la campana, che mi ricorda la Vacuità, il mudra, che mi ricorda l’unione con la consorte di Saggezza, e a mantenere pura la relazione con il Guru.
OM AH AKSHOBYA HUM x 5
Iniziazione del dorje del Supremo Guaritore Amitabha
Lama Cio Dorje Kien
Al chakra della gola il Supremo Guaritore Amitabha, di colore rosso, mostra il mudra della concentrazione e conferisce l’iniziazione del Dorje, emanando luce e nettare. Immagino che tutte le negatività del corpo, della parola e della mente, in particolare l’attaccamento e il desiderio, lascino il mio corpo sotto forma di galline di colore rosso sporco e di fumo nero. Raccolgo l’energia impura intorno al chakra della gola ed espirando con forza la disperdo all’esterno. Sorge una nuova sensazione di Beatitudine e Vacuità che purifica il desiderio e l’attaccamento, l’aggregato della discriminazione e il reame umano. L’esperienza di Beatitudine e Vacuità cura il chakra della gola e tutti i disturbi causati dallo squilibrio dall’umore bile come le malattie del fegato, del sangue, dell’intestino, del duodeno, dei polmoni, del colon e i problemi di circolazione; i disordini della tiroide, della gola, della lingua, della bocca, del naso, le difficoltà della parola, il nervosismo, l’impazienza, l’intolleranza, le difficoltà di memoria, le febbri, le infezioni e le infiammazioni generali. Il Supremo Guaritore Amitabha conferisce la soddisfazione, la Saggezza Discriminante, la consapevolezza, la parola pura e il potere di controllo della mente; rivitalizza il chakra della gola e il Vento Ascendente. Per ottenere le potenti realizzazioni di guarigione di Amitabha devo impegnarmi a studiare e a praticare l’essenza degli insegnamenti dei Sutra e delle quattro classi del Tantra.
OM AH AMITHABA HUM x 5
Iniziazione del nome del Supremo Guaritore Vairochana
Lama Namze Dorje Kien
Al chakra del capo il Supremo Guaritore Vairochana, di colore bianco, mostra il mudra dell’insegnamento e conferisce l’iniziazione del Nom,e emanando luce e nettare. Immagino che tutte le negatività del corpo, della parola e della mente, in particolare l’ignoranza e la chiusura mentale, lascino il mio corpo sotto forma di maiali di colore nero e di fumo nero. Raccolgo l’energia impura intorno al chakra del capo ed espirando con forza la disperdo all’esterno. Sorge una nuova sensazione di Beatitudine e Vacuità che purifica l’ignoranza e la chiusura mentale, l’aggregato della forma e il reame animale. L’esperienza di Beatitudine e Vacuità cura il chakra del capo e tutti i disturbi causati dallo squilibrio dell’umore flemma come le malattie del cervello, dei reni, del condotto seminale, della pelle, del sangue, dei muscoli, del midollo osseo; cura il sistema digestivo, l’infertilità, la confusione mentale, l’ottusità, le malattie di natura fredda e le infezioni generali. Il Supremo Guaritore Vairochana conferisce l’intelligenza, la Saggezza simile allo Specchio, il corpo di puro cristallo e il potere di pacificazione, rivitalizza il chakra del capo e il Vento Che Sostiene la Vita. Per ottenere le potenti realizzazioni di guarigione di Vairochana devo impegnarmi a: prendere rifugio nel Buddha, nel suo insegnamento e nella comunità spirituale; evitare le azioni negative; compiere azioni positive e beneficare gli altri.
OM AH VAIROCHANA HUM x 5
Iniziazione del maestro Vajra Conferita con il potere della concentrazione meditativa
Mi visualizzo come potenziale maestro di Auto-guarigione Tantrica NgalSo. Sono seduto su un trono sotto un parasole di buon auspicio. Compio il mudra dell’abbraccio tenendo tra le mani dorje e campana. Sono circondato da daka e dakini, e da esseri puri che celebrano l’avvenimento e gioiscono dell’unione Mahamudra di Beatitudine e Vacuità. Questa è l’ultima fase dell’iniziazione del Vaso, che purifica simultaneamente tutti principali i difetti mentali, trasforma i cinque aggregati, manifesta la Saggezza Mahamudra di Beatitudine e Vacuità e le cinque Saggezze Supreme dei Cinque Supremi Guaritori. Ottengo l’Iniziazione Suprema, la possibilità di raggiungere la Grande Illuminazione.
Iniziazione Segreta
Meditazione di Autoguarigione per sviluppare l’energia maschile
Battendo le mani davanti a ciascuno dei miei chakra (dall’alto verso il basso), provoco la discesa della bodhicitta bianca, l’energia bianca principalmente maschile, lungo il canale centrale. Come risultato, sperimento le Quatto Gioie e sviluppo l’energia maschile di Grande Beatitudine.
OM MANI PEME HUM x 5
Meditazione di Autoguarigione per sviluppare l’energia femminile
Schioccando le dita davanti a ciascuno dei miei chakra (dal basso verso l’alto), provoco la risalita della bodhicitta rossa, l’energia rossa principalmente femminile, lungo il canale centrale. Come risultato, sperimento le Quatto Gioie in ordine inverso e sviluppo l’energia femminile dello Spazio Assoluto di corpo, mente e di tutti i fenomeni.
OM MANI PEME HUM x 5
Iniziazione della consorte di Saggezza
Unione di Grande Beatitudine e Vacuità Il Sentiero veloce per l’Illuminazione
I venti superiori e inferiori si assorbono nel chakra del cuore. La goccia bianca al chakra del capo e la goccia rossa al chakra segreto si incontrano nel cuore, formando una goccia indistruttibile, che risveglia la mente di Chiara Luce che è completamente libera da ogni difetto mentale. Compio il mudra dell’abbraccio (seguendo l’ordine da 1 a 5), portando tutti gli esseri vicino al mio cuore. Non ci sono più nemici.
OM MAHA SUKHA HUM x 5
Iniziazione della parola nel mandala della bodhicitta assoluta
Questa iniziazione purifica simultaneamente le azioni non-virtuose, mettendo i semi per la realizzazione della pura natura del Corpo di Verità di Vajradhara
By the power of the truth, peace and bliss forever (inglese)
Per il potere della verità, pace e gioia ora e sempre (italiano)
Par le pouvoir de la verité, paix et joie pour toujours (francese)
Pelo poder da verdade, paz e alegria agora e sempre (portoghese)
Por el poder de la verdad, paz y felicidad por siempre (spagnolo)
Durch die kraft der wahrheit, friede und freude fur immer (tedesco)
Door de kracht van de waarheid vrede en vreugde voor altijd (olandese)
Yi tsen-li teu lilyang yang-yuein heuping si leu (mandarino)
De lia silu plaudi mir i blashantwa naveki (russo)
Mae tin dinami tis alithias, irini kae hara ghia panda (greco)
Uni turdu urdi ech taiwan az giar galda urde (mongolo)
OM BHISHWA SHANTI HUM x 5
PREGHIERE E DEDICHE
Guru Yoga breve in sei sessioni
LA-MA CON-CIOG SUM-LA CHIAB-SU CI RANG-GNI LAR-SEL DOR-DRIL SUN-GNE CIO DOR-NGA CIO-SUNG NIE-CIO TA-DA DOM GHE-CIO CUN-DU GIN-SCI DRO-DON GE
Prendo rifugio nel Guru e nei Tre Gioielli. Visualizzo me stesso come la divinità. Con dorje e campana sostengo tutto il Dharma dei Sutra e dei Tantra. Evito le azioni negative. Mi applico nei dharma virtuosi e beneficio tutti gli esseri migratori con la pratica delle Quattro Generosità.
Dedica per rinascere a Shambala
DOR-NA DI-TSUN NAM-CAR GHE-UE TSOG GIN-IE SAN-PA DE-YI GNUR-DU DAG NOR-BU BANG-TSO SHAM-BA-LA CHIE-NE LA-ME LAM-GHI RIM-PA TAR-SCIN SCIOG
In breve, per l’energia delle bianche virtù così accumulate, possa io rinascere velocemente a Shambala, il Tesoro dei Gioielli, e completare gli Stadi del Sentiero del Supremo Yoga Tantra.
Versi di buon auspicio
GNI-MO DE-LEK TSEN DE-LEK GNI-ME GUNG-IANG DE-LEK SCIN GNIT-SEN TAC-TU DE-LEK PEL CON-CIO SUM-GHI GIN-GHI LOB CON-CIO SUM-GHI NGö-DRUP TSOL CON-CIO SUM-GHI TRA-SCI SCIOG
All’alba o al tramonto, alla notte o durante il giorno, possano i Tre Gioielli concederci le loro benedizioni, possano aiutarci a ottenere tutte le Realizzazioni e cospargere il sentiero della nostra vita con molti segni di buon auspicio.