PASANG NORBU, ORGOGLIOSO EREDE DI UNA SECOLARE TRADIZIONE LIUTAIA TIBETANA

  • by Redazione
  • |
  • 07 Feb 2023
  • |

 

La Yarlung Goods Exchange Fair è il più grande evento di scambio invernale di merci a Lhoka. Ad oggi, si è tenuto 42 volte. In questa fiera non ci sono solo vari articoli legati alla vita quotidiana come carne di maiale tibetano, carne di yak, polenta di farina d’orzo, ciotole di legno, ecc., ma anche strumenti musicali tradizionali delle minoranze nazionali per arricchire la vita spirituale della gente come Zhamunian , Matouqin, ecc.

Pasang Norbu è del villaggio di Risu, nel comune di Yardoi, distretto di Nêdong, prefettura di Lhoka, e partecipa alla fiera da oltre dieci anni. Gli strumenti Zhamuqian e Matouqin che ha portato con sé quest’anno sono stati venduti molto bene. Ogni Zhamuqian costava 2.800 yuan e in totale ne ha venduti più di 20 pezzi.
Pasang Norbu ha detto al giornalista che vengono applicati standard rigorosi a ogni operazione, dalla selezione dei materiali alla produzione. Inoltre, sono realizzati esclusivamente a mano e la produzione richiede almeno una settimana. “La vita era difficile. I residenti relativamente ricchi suonavano lo Zhamunian solo nei festival o nei giorni festivi. Ora la vita è bella. Pertanto, anche i residenti mediamente abbienti hanno iniziato a imparare a suonare lo Zhamunian. Non solo durante le vacanze o i festival, ma anche quando visitano il Giardino Lingka, lo suonano per divertimento”, ha detto Pasang Norbu.

La diffusione dello Zhamunian non solo ha arricchito la vita intellettuale del popolo, ma ha anche portato a Pasang Norbu un reddito annuo di oltre 200.000 yuan.
Sotto l’influenza di Pasang Norbus, anche suo figlio Soinam Tsering ha appreso le tecniche di esecuzione di Zhamunian. Negli ultimi anni, ci sono stati sempre più giovani che imparano la fabbricazione dello Zhamunian come Soinam Tsering perché le persone prestano attenzione alle culture delle minoranze nazionali.
Prestando molta attenzione alla trasmissione delle tecniche di produzione dello Zhamunian, Pasang Norbu ha registrato appositamente il tradizionale marchio Meibu. Ha detto che la prossima volta creerà prodotti più pregiati e richiederà che le tecniche di produzione dello Zhamunian vengano incluse nell’elenco del patrimonio culturale immateriale. In tal modo, continuerà sulla strada della trasmissione e dello sviluppo delle culture eccellenti dei gruppi etnici, promuovendo la diffusione culturale e rafforzando la fiducia e l’orgoglio nella cultura tradizionale del Tibet.