La musica tibetana vanta una tradizione lunga secoli. tuttavia nel tempo anch’essa si è evoluta con il tempo, creando, oggigiorno, un prodotto unico che fonde tradizione ed innovazione. Tanti sono i cantanti di etnia tibetana che, nella Repubblica Popolare, sono diventate dele vere star dello star system. I cantanti tibetani sono noti in tutto il Dragone per la loro abilità nella loro estensione vocale, tecnica che quest’etnia ha appreso seguendo per secoli i canti e le preghiere dei monaci buddisti.
Prima fra tutte Han Hong, le cui canzoni ancora sono canta da nord a sud del Paese. Oggi tuttavia conosciamo un astro nascente della musica dell’Altopiano: Silang Kampot. Benché nato a Ganzi, Prefettura autonoma Tibetana della Provincia del Sichuan, Kampot è un autentico tibetano sia nello spirito che nel canto.
I suoi spettacoli e dischi sono apprezzati ovunque. La sua principale caratteristica, oltre alla naturale propensione al canto, è il mixare abilmente testi in mandarino e in tibetano. Come dichiarato in molte interviste, Silang Kampot è assai orgoglioso delle sue origini e questa commistione di lingue che ritroviamo nelle sue canzoni è finalizzato a far vivere l’autoctona cultura tibetana nelle sue canzoni.
Accompagnato sempre dalla sua band, Kampot è solito vestirsi con abiti tradizionali dell’Altopiano, cosi come tradizionali sono gli strumenti utilizzati dai suoi musicisti. Chitarre elettriche si alternano a flauti di bambù, in un gioco musicale virtuoso che ci fa spaziare dal monte Everest, fino alle sale musicali rock di Pechino.
Ma da dove nasce questa passione per il canto? Come più volte dichiarato da Silang Kampot, la vocazione musicale di questo talento, venne trasmessa dalla nonna. Ella era solita trascorrere le giornate con il nipote a passo di canzoni tradizionali e preghiere tibetane. Di lì una strada tutta in salita che hanno portato questo cantante alla ribalta dello show business cinese.
Nonostante la recente notorietà, Kampot mantiene fieramente un profilo fortemente legato alla sua terra. Tramandare una tradizione canora che dura da secoli, questa la sua missione che affronta ogni giorno con grande grinta e passione.