La conservazione ecologica e la protezione dell’ambiente fanno parte della vita spirituale degli abitanti dei villaggi rurali nella Contea di Bomi, nella Regione Autonoma del Tibet, dove regolarmente viene messa in scena un’opera antica a tema “ecologico” per migliorare la consapevolezza ambientale. Conosciuto come Dom Dom Chi in Tibetano, o letteralmente “Orso e Cane”, l’opera è praticata nel villaggio di Sholpa della Contea di Dorje, e ha una storia antica oltre 300 anni.
Secondo gli abitanti locali, l’opera non ha una vera e propria sceneggiatura; il contenuto è un canovaccio arricchito da storie interessanti che fanno ridere il pubblico dall’inizio alla fine. Insegna agli altri a proteggere la fauna selvatica, a non danneggiare la natura e a seguire le leggi e le normative sulla protezione ecologica. Drolma Tsetan, un abitante di un villaggio a Sholpa nonché famoso attore ed erede dell’opera, afferma che questa storia abbia avuto origine da un’attività religiosa centinaia di anni fa. Tsetan afferma che l’opera è stata elencata come uno dei nove beni culturali immateriali dal Governo della Contea.
All’evento annuale, gli abitanti del villaggio si recano in cima al monte Tara nel villaggio di Sholpa per condurre un evento religioso e l’opera ne è una parte fondamentale. “Ora il villaggio ha 11 attori professionisti che eseguono l’opera ogni anno durante l’evento; siamo anche invitati ad esibirci in altri villaggi circostanti”, ha detto Tsetan.
“Gli attori dell’opera interpretano un giudice, due cacciatori, sette orsi e un cane”, ha dichiarato Tsetan, aggiungendo che i cacciatori sono invitati a consegnare le armi, a prendere voto di smettere di cacciare e ai cani e agli orsi viene detto di vivere in armonia . Tsetan ha detto che sotto la profonda influenza di un’opera così educativa, e in particolare degli sforzi del Governo per la protezione dell’ambiente, i suoi compaesani non cacciano né danneggiano la fauna selvatica. L’ambiente naturale rimane sano e la fauna selvatica oggi vive armoniosamente allo stato brado.
Ogni membro delle 52 famiglie del villaggio beneficia oggi delle politiche di protezione ambientale e ciascuna riceve un sussidio annuale di 3.500 yuan ($ 541) per intraprendere compiti di protezione ecologica part-time. “Organizziamo gli abitanti dei villaggi per pattugliare regolarmente la foresta, i ghiacciai e le montagne per proteggere la natura e gli animali”, ha detto. Secondo il governo della Contea, essa vanta più di 2.000 ghiacciai, più di 20 specie di animali selvatici e più di 60 specie di uccelli.