Gli strumenti musicali tradizionali del Tibet ci sono stati tramandati attraverso un lungo periodo di sviluppo. Tra questi, il liuto Zhamunie, il corno di toro, la “Dafa” in rame e la campana di Jialing sono i più caratteristici. Secondo i metodi di catalogazioni musicologica oggi in voga, gli strumenti tradizionali tibetani possono essere suddivisi in quattro categorie: strumenti a corda pizzicati, strumenti a corda per arco, strumenti a fiato e strumenti a percussione.
Tra gli strumenti a pizzico come il liuto Zhamunie e il Salterio, il primo è il più rappresentativo, ed è anche chiamato sei corde Qin dal numero delle corde a disposizione del suonatore. Secondo il libro classico tibetano “Storia Rossa”, il liuto Zhamunie è stato introdotto in Tibet durante la dinastia Tang e oggi è popolare in Tibet, ma anche nelle zone etnicamente tibetane delle Province del Sichuan, Yunnan, Qinghai e Gansu ecc.
Lo Zhamunie è realizzato in mogano, noce o legno di sandalo con una lunghezza di 108 cm. Il suo capotasto è piccolo e romboidale, a forma approssimata di mezza zucca, lunga 29 cm e il fondo è grande e ovale, con una superficie di pelle di capra della Mongolia o di capra tibetana. La tastiera é lunga e sottile e le corde non vi poggiano in nessun punto. La cima dello strumento è curva all’indietro, con sei assi su due lati e la parte superiore è incisa a testa di un drago oppure lasciata senza ornamento. Viene spesso utilizzato per l’accompagnamento di canzoni e balli, nonché per l’ensemble strumentale o l’assolo.
Gli strumenti a corda per arco includono corno di toro, huqin e samma. Tra questi, il corno di toro è il più rappresentativo. In lingua tibetana si chiama “Biwang” o “Biyong”. La sua forma è simile a quella dell’ “Erhu”, ma il suo tubo è realizzato in corno di toro, tra i cui apici sono tese delle corde. A causa del suo arco corto, tutte le note lunghe della melodia vengono ripetute con lo stesso tono di ottava e le principali caratteristiche della musica per archi si formano aggiungendo una grande inclinazione di due gradi o una piccola inclinazione di tre gradi, oppure un doppio supporto sui tempi deboli.
Gli strumenti a fiato includono principalmente flauto, flauto osseo, lo Jialing, la ‘Dafa’, il flauto in ottone, l’armonica, il flauto di bambù e così via. La Dafa, chiamata “Tongqin” in tibetano, è fatta di rame e sembra un grande corno senza buchi nel tubo, può assomigliare all’Alpenhorn del Centro Europa. È lunga circa 3 metri. Può suonare il suono di base e cinque armoniche con un grande volume, conferitole dalla sua lunghezza e dalla sua capacità amplificante. Lo Jialing è uno strumento a fiato acuto con una tonalità morbida e bella.
Gli strumenti a percussione includono principalmente il tamburo Dama, il Gong, il piccolo piatto, la campana d’archi, il piatto tibetano, ecc.