LHASA: IMPEGNO E INVESTIMENTI PER LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO

  • by Redazione
  • |
  • 20 Nov 2020
  • |

Proprio come i paleontologi possono ricostruire l’aspetto di creature antiche partendo dai loro frammenti fossili; in architettura, gli esperti possono recuperare gli antichi edifici danneggiati sulla base delle reliquie dei resti, che perciò rappresentano un valore storico, scientifico e artistico, e svolgono un ruolo “fossile” nello studio delle antiche tecniche di costruzione e decorazione.

Il Tempio di Jokhang, celebre sito tibetano del patrimonio culturale mondiale, si trova nella città vecchia di Lhasa, nella Regione Autonoma del Tibet, nel Sud della Cina, intorno al tempio si trova Viale Barkhor, lungo circa 1 km, che costituisce il centro della città vecchia di Lhasa. Come cuore della città vecchia di Lhasa, Viale Barkhor ha forti caratteristiche etniche e religiose, e le sue preziose reliquie culturali sono di alto valore storico, artistico e scientifico. Sparsi per tutto il centro storico, ci sono testimonianze architettoniche di ogni epoca, alcune delle quali risalgono fino all’epoca delle dinastie reali tibetane; sono palazzi nobiliari, residenze private di Buddha viventi, monasteri, uffici di case mercantili e residenze tradizionali. Questi antichi edifici mostrano ai turisti l’antica storia e la cultura del Tibet con le loro peculiarità e unicità.

Molti edifici antichi nel centro storico di Lhasa adottano principalmente la struttura civile (fango e legno) che è caratteristica dell’architettura tibetana, essa viene utilizzata in diversi luoghi: le pareti esterne terrose e rugose presentano un aspetto semplice mentre il legno all’interno delle pareti è finemente intagliato.

Nel 2011, attraverso le indagini, la municipalità di Lhasa ha classificato 56 siti di protezione architettonica nell’unità di protezione delle reliquie culturali comunali. L’anno seguente, il Governo ha speso una grossa somma di denaro per portare a termine i lavori di riparazione protettiva di quegli edifici più usurati e rovinati.

L’obiettivo ultimo della protezione degli edifici antichi è di farne uso. Edifici storici di Lhasa sono tornati al loro antico splendore dopo una sistematica riparazione e protezione, intraprendendo gradualmente un percorso combinato di protezione e utilizzazione, diventando una famosa attrazione turistica, attirando un gran numero di visitatori i e generando buoni benefici economici e sociali.
Dal punto di vista della protezione e dell’eredità del patrimonio storico, le idee sulla protezione e sullo sviluppo degli antichi edifici di Lhasa sono chiare da seguire: una protezione rigorosa e un’eredità attiva. Il passato e il presente di Lhasa si sovrappongono l’un l’altro, per costruire un futuro con sostenibilità e un Tibet unico dal fascino infinito e duraturo nel tempo.