La Regione Autonoma del Tibet ha ottenuto risultati storici nell’istruzione negli ultimi sette decenni e le persone di tutti i gruppi etnici della regione hanno goduto delle migliori politiche educative offerte dal Governo, hanno affermato giovedì le autorità educative regionali.
Negli ultimi 70 anni, l’istruzione nella Regione si è trasformata da privilegio di cui godevano poche persone dell’alta borghesia a diritto per tutti, e l’istruzione è passata dal soddisfare i bisogni di base alla realizzazione dello sviluppo completo delle persone, Fan Chunwen, un funzionario del Dipartimento dell’Istruzione Regionale, ha detto una conferenza stampa.
“Non c’era un senso moderno della scuola prima del 1951, il tasso di analfabetismo raggiungeva il 95% e la maggior parte dei bambini era privata del diritto a ricevere un’istruzione adeguata”, ha detto. Il Tibet è stato liberato dalla servitù feudale teocratica nel 1951. Da allora, grazie alle cure speciali e al pesante sostegno finanziario offerti dal Governo centrale e dalle Provincie, l’istruzione in Tibet ha fatto un balzo in avanti nel suo sviluppo.
Negli ultimi 70 anni, più di 257 miliardi di yuan (39 miliardi di dollari) sono stati investiti nell’istruzione, con oltre 210 miliardi di yuan di tale somma investiti dal 2012, secondo le statistiche ufficiali. Zhao Shouchen, Vicedirettore dell’Ufficio Sviluppo e Pianificazione del Dipartimento dell’Istruzione Regionale, ha affermato che gli investimenti annuali sono passati da oltre 10 miliardi di yuan nel 2013 a oltre 30 miliardi di yuan l’anno scorso, con un tasso di crescita medio annuo in quel periodo del 15,5%.
Fan ha affermato che è stato istituito un sistema educativo finanziato dal pubblico per 15 anni e che lo standard della politica sanbao, che sovvenziona i pasti scolastici dei bambini, l’alloggio e le tasse scolastiche, è stato aumentato 18 volte per raggiungere ora i 4.200 yuan per studente all’anno. “Tutti gli studenti della Regione beneficiano di varie politiche di aiuti finanziari”, ha affermato. “Tra il 2012 e il 2020, sono stati spesi più di 26 miliardi di yuan per varie borse di studio e circa 150.000 studenti hanno ricevuto i sussidi”.
Alla fine del 1959, la regione contava 462 scuole primarie con 16.300 studenti e quattro scuole medie inferiori. Alla fine del 2020 contava 3.195 scuole a tutti i livelli con quasi 900.000 studenti, oltre a 61.239 docenti e personale. “Il Tibet è entrato nella corsia di sorpasso dell’istruzione di alta qualità insieme al resto del Paese, ed è a un nuovo punto di partenza storico”, ha affermato Fan.