UNA NUOVA VITA PER L’ETNIA DENG

Il villaggio di Gayao nella valle del fiume Zayü nella Contea omonima in Tibet si trova a circa 2000 metri sopra il livello del mare. Qui le montagne sono innevate ed in lontananza affiorano le risaie dove le case hanno le pareti di carta simili a quelle giapponesi. Qui abitano oltre 300 persone di etnia Deng le cui numerose caratteristiche esotiche, totalmente diverse dal Tibet cui ci immaginiamo, formano un bellissimo quadro, quasi un “paradiso terrestre”.

Il 57enne Kumeixia ha un’espressione compiaciuta sul viso, indossa il costume etnico Deng dalla cui vita pende un lungo coltello, simbolo dell’etnia stessa. Di tanto in tanto si accende una sigaretta e racconta ai giornalisti la situazione nel villaggio e la sua famiglia. “In passato, le persone erano davvero povere. Non mi aspettavo che saremmo potuti passare da una tribù primitiva all’età moderna in pochi decenni”, ha detto con emozione.

Gli anziani del villaggio di Gayao ricordavno che prima della pacifica liberazione del Tibet (1951), i Deng erano sparsi nella circostante valle del fiume Zayu, nella valle del fiume Dulai e nella valle del fiume Gedu. Nell’agosto 1950, le aree di Zayü e Medog videro il più grande terremoto mai registrato nella zona, di magnitudo 8,6 della scala Richter. Tutte le case vennero rase al suolo. La maggior parte delle persone si radunò e si stabilì nelle aree Zayu.

Sebbene si trovi sul confine sud-occidentale più remoto della Cina, il giornalista ha notato che il villaggio di Gayao e tutti i villaggi circostanti come il villaggio di Buba e il villaggio di Jingdu hanno accesso a strade in cemento o asfalto, acqua corrente, grandi utenze e segnali 4G con copertura completa.

Al momento, gli abitanti del villaggio di Gayao si stanno preparando per il Festival di Primavera e danno il benvenuto al nuovo anno lunare. “Le nostre usanze annuali sono simili a quelle del resto del Paese. Anche le persone che lavorano fuori dal paese e lavorano part-time torneranno a casa durante il Festival di Primavera per riunirsi”. Ku Meixia ha detto che il suo edificio a due piani è stato costruito in un unico edificio nel 2018. Il costo era di oltre 300.000 yuan (RMB, lo stesso sotto). Il governo ha sovvenzionato 120.000 yuan.

“Dopo essere stata liberata dalla povertà, la gente Deng presta grande attenzione all’istruzione. Ci sono attualmente 80 alunni o studenti nel villaggio e 20 di loro sono studenti. “Ha detto che questo era inimmaginabile in passato.

Kumeixia ha numerosi figli, inclusi 5 figli e 7 nipoti. Vale la pena notare che tra i suoi tre generi ci sono sia Han che Tibetani. La seconda figlia di Kumeixia, Xiao Liyang, ha spiegato che suo marito era un Tibetano della Contea di Nyingchilang. I due si sono conosciuti al lavoro e poi si sono innamorati.

Anche il villaggio di Jingdu di fronte a Gayao Village Gorge è un villaggio abitato dalle persone colpite dal sisma. È un po ‘più piccolo e conta più di 110 abitanti. Il direttore del comitato del villaggio di Jingdu, Ah Pang, ha introdotto che Zayu ha un clima piacevole e prodotti abbondanti. Sebbene gli abitanti del villaggio non soffrissero la fame, l’atteggiamento mentale degli abitanti del villaggio era pessimo. “Nel villaggio di Jingdu, di tanto in tanto si potevano vedere abitanti ubriachi sdraiati sul ciglio della strada”.

Il 2016 è stato il primo anno della campagna cinese per la riduzione della povertà: “I dipartimenti superiori e i quadri del villaggio hanno iniziato ad aiutarci vigorosamente, lasciando che i membri del Partito Comunista e i quadri del villaggio prendessero l’iniziativa quando si trattava di abbandonare l’alcol e altre cattive e nocive abitudini. “Apang ha detto che in quel momento avevano tenuto una manifestazione nel villaggio. Il lavoro di allevamento di polli e maiali ha poi ampliato i canali di reddito.

Successivamente, gli abitanti del villaggio hanno preso parte attivamente alle tecniche di coltivazione di kiwi, arance, ecc. E hanno iniziato a sviluppare il business e a fare affari con clienti sempre più distanti.

La nuova generazione è uscita dalle montagne e questo ha portato a Zayü un cambiamento. Liao Zelu, segretario del Comitato del Partito Comunista Cinese del villaggio di Jingdu, intende sfruttare il clima e il paesaggio, le peculiarità etniche, ecc. Della regione di Zayu per attirare turisti e promuovere il settore dell’ospitalità.