LE TERME DELL’HIMALAYA!

  • by Redazione
  • |
  • 20 Dic 2022
  • |

Il “Metodo termale tibetano – Conoscenza e pratica del Tibet cinese per la salute e la prevenzione delle malattie” è stato inserito dall’UNESCO nell’elenco dei patrimoni culturali immateriali dell’Umanità. Questa è la quarantesima voce iscritta dalla Cina in questa lista. In questo ramo lavora il giovane praticante Rigzin, impiegato del Centro delle Terme della Regione Autonoma del Tibet.

I rimedi utilizzati per il bagno termale tibetano sono erbe medicinali uniche che si trovano a più di 3500 metri sul livello del mare sull’altopiano del Qinghai-Tibet. Esse sono preparate secondo un processo rigoroso e complesso. Diverse malattie corrispondono a diversi metodi di preparazione e riscaldamento della miscela erboristica. Esistono diversi requisiti per quanto riguarda la selezione, le temperature di riscaldamento, la gestione delle terme, la regolazione degli orari, ecc.

Le terme tibetane sono un processo di guarigione medica in cui il corpo e l’anima vengono riequilibrati attraverso bagni termali naturali o infusi o vapori preparati con erbe medicinali, in modo che la vita diventi sana e le malattie siano prevenute. Attualmente, il “bagno medicinale alle cinque erbe” è quello utilizzato più frequentemente in numerose cliniche tibetane. Le prime registrazioni di questo possono essere trovate nel classico testo medico tibetano “I quattro classici della medicina” e hanno una storia di oltre 2.800 anni fino ad oggi.

È meglio godersi le immersioni termali per 15-30 minuti mantenendo la temperatura a un certo livello. Durante il bagno terapeutico, i principi attivi entrano nel corpo attraverso i pori. Pertanto, esigenze elevate sono poste sulla concentrazione e il processo di filtraggio nella spa. Le terme tibetane hanno pochi effetti collaterali e possono curare diverse malattie attraverso influenze esterne. Questo è in linea con il regime ecologico e a basso impatto che è popolare in questi giorni. Secondo i registri, la spa può curare efficacemente più di 40 malattie e le 24 malattie più comuni sono oggi trattate clinicamente.