La ferrovia lunga 435 chilometri accorcia il viaggio tra Lhasa e Nyingchi di circa 3,5 ore. Dal primo palazzo del Tibet, lo Yumbulagang, al canyon più profondo del mondo, la gola dello Yarlung Tsangpo, i turisti possono godere dei paesaggi culturali e naturali unici della zona.
Dopo il primo episodio che ha caratterizzato le culle della cultura tibetana e il secondo episodio incentrato sul maestoso e misterioso entroterra del Sud del Tibet, il terzo episodio della serie di documentari “Along Tibet’s New Railway” si è concentrato sulle ultime tre stazioni di Nyingchi, un piccolo angolo di paradiso incastonato nell’ Himalaya.
Mainling
Con una superficie di circa 9.500 chilometri quadrati, la contea di Mainling è una delle sei contee sotto la giurisdizione di Nyingchi, con oltre 26.100 abitanti e vari punti di riferimento naturali e monumenti storici.
Situata nel medio corso del fiume Yarlung Tsangpo, Mainling, che significa “dove crescono le erbe” in tibetano, ha abbondanti risorse idriche e varie piante medicinali selvatiche molto ricercate e preziose tra cui Cordyceps, Rhodiola, Angelica e Saussurea.
La contea ospita varie meraviglie naturali come la Gola dello Yarlung Tsangpo, il canyon più profondo e più grande del mondo con una lunghezza di circa 240 chilometri, e il Monte Namjagbarwa, 7.787 metri sul livello del mare, che è la vetta più alta di Nyingchi e una delle montagne più sacre e famose del Tibet.
Situata all’ingresso del canyon, la piccola città mercato di Pai Town a Mainling è il miglior punto di osservazione del Picco Namjagbarwa, e attira numerosi turisti e pellegrini ogni anno.
I migliori punti di riferimento della contea includono l’area panoramica della valle di Neyul con un’area totale di foreste di 8.600.000 metri quadrati con ponti, fiumi, isolotti e ampi pascoli, nonché il famoso monastero di Tashi Rabten situato nell’omonima città.
Gangga
Gangga è un villaggio situato nella città di Chanag della contea di Mainling, esso ospita 64 famiglie di agricoltori e pastori. Con una superficie di oltre 5.000 metri quadrati, il Monastero di Chanag si trova vicino al villaggio.
Il piccolo villaggio è ora un nodo di trasporto sempre più trafficato con l’apertura della ferrovia Lhasa-Nyingchi alla fine di giugno.
La nuova stazione ferroviaria di Gangga si trova ai piedi di una collina sulla sponda settentrionale dello Yarlung Tsangbo che scorre attraverso il villaggio.
La stazione di 2.000 metri quadrati è la stazione più vicina sulla linea ferroviaria al secondo snodo aereo più grande del Tibet, l’aeroporto di Nyingchi Mainling, a soli due chilometri dall’aeroporto attraverso lo Yarlung Tsangbo.
L’aeroporto è uno degli scali più difficili da raggiungere per gli aerei al mondo, poiché si trova nella tortuosa valle del fiume più lungo dell’Altopiano del Qinghai-Tibet.
Nyingchi
Situata nel sud-est del Tibet, Nyingchi, che significa “trono del sole” in tibetano, è una città a livello di prefettura confinante con Lhasa e Shannan a Ovest e Sudovest, la città di Chamdo a Est e la città di Nagqu a Nord, con un distretto e sei contee, come Mainling e Nang, sotto la sua giurisdizione.
Il fiume Yarlung Tsangpo, il fiume madre del popolo tibetano, scorre attraverso la contea di Mainling e tra le altre contee di Nyingchi, che è racchiusa tra l’Himalaya e il monte Nyanchen Thanglha, e ha un’altitudine media di 3.100 metri.
Con altitudini relativamente più basse e un clima caldo, la prefettura, soprannominata “Piccola Svizzera del Tibet”, è ricca di risorse idriche e contiene diverse caratteristiche geologiche naturali, tra cui laghi, montagne, valli, foreste, cascate e ghiacciai. Con le sue viste accattivanti, è considerata una piccola fetta di paradiso sul tetto del mondo.
Oltre alle suddette meraviglie naturali come la Gola dello Yarlung Tsangpo, Nyingchi ospita anche il terzo canyon più profondo del mondo, il Parlung Tsangpo, così come il Monte Bonri, una delle quattro grandi montagne sacre del Tibet, e il lago Basum Tso, uno dei laghi più belli dell’altopiano.
Il lago sacro, il cui nome significa acqua verde, si estende per 27 chilometri quadrati ad un’altitudine di 3.480 metri ed è come una gigantesca giada incisa in magnifiche montagne.
Ha anche un numero significativo di monumenti storici e siti religiosi, come Buchu Lhakhang, il più grande e importante monastero del buddismo tibetano a Nyingchi.
Nella contea di Bome, c’è una valle di fiori di pesco che copre quasi 155 chilometri quadrati, che è la più grande del suo genere in Cina.
Numerosi viaggiatori da casa e dall’estero sono attratti dalla pittoresca valle ogni anno durante la primavera e l’estate, il periodo migliore per visitarla. Dal 2002, Nyingchi ha ospitato l’annuale Festival dei fiori di pesco il 26 marzo con attività creative che si tengono in tutta la città.