Quando parliamo di Tibet, la nostra mente ci rimanda alla catena dell’Himalaya. Eppure sappiamo che questa non è circoscritta ai solo confini tibetani. Questa catena montuosa abbraccia infatti più paesi come Cina, Nepal, India o Pakistan. Oggi voliamo esattamente in Cina, nel cuore del Sichuan, all’inizio della catena himalayana tra le “basse” montagne alte “solo” 6000 m di quota. Avete mai sentito parlare delle Quattro Sorelle e dei loro Tre Tesori? No? Bene, zaino in spalla e partiamo!
Da Chengdu a Lhasa, ecco le Quattro Sorelle
Ad ovest di Chengdu, nel profondo plateau tibetano e verso il confine con il Tibet, quattro magnifiche montagne si ergono fianco a fianco. Queste dominando il paesaggio circostante ed i loro picchi solitari sovrastano ogni vette circostante. E’ da questa imponente formazione quadrupla che prende il nome il Four Sisters Mountain National Park, all’interno del quale possiamo trovare tre valli principali che tagliano la scarpata orientale della catena trans-Himalayana.
Come detto non ci troviamo in Tibet, ma nell’immediato ridosso. Eppure tutta questa area trasuda cultura tibetana. Qui vivono infatti molti tibetani ed il paesaggio dominato dal verde lussureggiante di queste montagne è interrotto da sutra recitati in qualche tempio remoto o dallo sventolare delle bandiere di preghiera posta su degli stupa. La catena trans-Himalayana è infatti il cuore della vera catena himalayana ed è posta esattamente al centro del plateau tibetano.
Il paesaggio è maestoso e nonostante le “quattro sorelle” siano una vicina all’altra, mentre le tre valli racchiuse tra esse sono assai diverse tra loro per paesaggi, altitudine e vegatzione. Lontana dai circuiti turistici tradizionali, vale la pena visitare questi straordinari luoghi. Pronti allora per scoprire questi tesori naturalistici?
La valle di Haizi
La passeggiata più dura e ripida delle tre valli è quella che porta alla valle di Haizi. Questa, essendo a quota oltre 3000m è anche la più alta ed offre anche i panorami più belli delle montagne circostanti e, per gli escursionisti, una serie di laghi blu intenso che riflettono le cime innevate sono un must da visitare. La valle è dominata dal Yaomei Feng (“Youngest Sister Peak”)con i 6250 m. Lungo la passeggiata non è inusuale incontrare piccoli santuari con le bandiere di preghiera oppure piccoli laghetti montani che la popolazione locale ritiene essere sacri.
Valle di Changping
Appena oltre il piccolo villaggio turistico di Rilong, la valle di Changping è nota come “la valle di mezzo”. Sita direttamente ai piedi del massiccio delle Quattro Sorelle, la Changping Valley offre una vegetazione fitta di foreste e pochi punti panoramici, ma è qui che si trova il “Monastero Lama”, una importante accademia del buddhismo tibetano che da secoli forma i monaci della scuola gelug nel Sichuan. La valle è nota quindi per i suoi sentieri di montagna e offre molte soluzioni per i viaggiatori dato i suoi declivi più dolci rispetto alla austera “sorella” Haizi.
Valle di Shuangqiao
Questa è la più lunga delle valli vicine alle Four Sisters Mountain. Questa è anche la più accessibile e sebbene per gli amanti del trekking estremo i suoi sentieri non sono affatto difficili, ogni passo bisogna fermarsi per fare una foto! Posta poco sotto alle quattro grandi montagne, i panorami che si possono godere da questa valle non sono mai insufficienti. Alzando gli occhi troviamo il muro delle montagne che anticipano la catena dell’himalaya, mentre tutto attorno è un susseguirsi di ruscelli gorgoglianti, cime ghiacciate, stagni incontaminati e stupa buddisti. Da segnalare a tale proposito i White Lake e Hunter’s Peak, due aree che offrono uno sguardo da non perdere sulle montagne che circondano l’estremità superiore della valle di Shuangqiao.