La regione autonoma tibetana nel Sudovest della Cina è una grande attrazione per turisti di tutto il mondo, ma ha visto meno visitatori durante l’inverno, col risultato che diverse attività legate al turismo rimangono chiuse per diversi mesi.
Tutto è cambiato negli ultimi due anni. Il Tibet ha lanciato la sua prima “Winter Tour Campaign” nel febbraio 2018 in risposta alla richiesta della Cina di sviluppare la regione, che è dotata di un paesaggio geografico unico, come “World Tourism Destination”, ed è stato in grado di invertire la “depressione del turismo” “che prima era usuale durante l’inverno.
Come parte della sua campagna, la regione ha offerto una politica tariffaria differenziale sui prodotti turistici, incluso l’ingresso gratuito a numerosi punti panoramici e forti sconti su hotel, voli e trasporti.
Le misure sono state efficaci. Il Tibet ha visto 2,46 milioni di turisti nazionali e stranieri tra il 1 novembre 2018 e il 15 marzo 2019, con un balzo dell’84,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo le statistiche fornite dal dipartimento di sviluppo turistico della regione. Nello stesso periodo, i turisti hanno speso 2,62 miliardi di yuan ($ 370 milioni), con un aumento del 41% su base annua.
Nel novembre 2018, la regione ha ricevuto 378.031 turisti, con un aumento del 137% rispetto all’anno precedente, e nel dicembre 2018 ha visto 903.933 turisti, con un aumento del 252%, ha affermato il dipartimento.
Xue Bin, un turista del comune di Chongqing nel sud-ovest della Cina, ha dichiarato di essere felice di avere diritto all’ingresso gratuito al Potala, un sito storico incluso nel patrimonio mondiale UNESCO, grazie alla terza campagna invernale che è iniziata il 15 ottobre. “Siamo venuti (in Tibet) al momento giusto. Siamo stati esonerati dall’acquistare i biglietti per visitare il Palazzo del Potala e altri siti della regione. Abbiamo solo dovuto mostrare le nostre carte d’identità per un ingresso gratuito”, ha dichiarato il 61enne.
Per l’ultimo periodo della campagna, dal 15 ottobre al 15 marzo 2020, ben 55 siti offrono sconti. La politica dei prezzi differenziali consente l’ingresso gratuito al Potala Palace e ai punti panoramici nella categoria 3A e superiori. Inoltre, viene offerto uno sconto del 50% sui biglietti per i punti turistici di proprietà statale che sono al di sotto della categoria 3A e ai punti di categoria A di proprietà privata. I punti panoramici sono stati divisi in cinque categorie: AAAAA, AAAA, AAA, AA e A.
Tutti gli hotel a tre stelle e oltre offrono uno sconto del 50% nel periodo rispetto al prezzo di alta stagione. Anche le attività di trasporto turistico offrono uno sconto del 50%. La regione offre uno sconto del 50% sui biglietti aerei di diverse compagnie aeree. Secondo il sito web ufficiale dell’amministrazione della contea di Manling del Tibet, tra il 1 ° febbraio 2018 e il 30 aprile 2019, il sito scenico del Canyon Yarlung Zangpo del Tibet Tourism Co Ltd ha ricevuto 191.033 turisti, con un aumento del 145% su base annua.
Sono passate solo due settimane da quando la regione ha iniziato a offrire prezzi preferenziali e già il numero di turisti nel sito scenico di Yarlung Zangpo Canyon è aumentato di oltre il 30 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il lago di Draksum Tso Lake e le aree alluvionali di Yani, entrambi importanti siti turistici, hanno visto a loro volta un sensibile aumento del numero di visitatori.
“Questa iniziativa è diversa dalle altre due campagne di tour invernali, che sono durate solo tre mesi. Quest’anno, con altri due mesi in più, crediamo che riceveremo ancora più turisti e genereremo più entrate”, ha detto Hu Wei, vice presidente del Tibet Tourism Co Ltd.
Hu Wei ha detto che questa stagione è diversa perché i turisti potranno vedere le montagne innevate grazie ai cieli tersi tipici dell’inverno, mentre in estate le cime sono coperte da nuvole. “I turisti che visitano la città di Nyingchi della regione possono divertirsi guardando le gru dal collo nero e lo trovano conveniente perché ottengono sconti sui trasporti e sulla ristorazione”, ha detto Hu.
Yang Xiaoming, turista di Guangzhou, ha dichiarato di aver scelto di visitare la regione in inverno perché non sarebbe troppo affollata. Yang ha detto che le tariffe dell’hotel erano basse, ed era felice che l’hotel le avesse organizzato una guida turistica gratuita. “La prossima volta, io e i miei amici visiteremo i famosi laghi della regione di Yardrok Yutso e Namtso. Ci è stato infatti detto che anche questi siti offrono l’ingresso gratuito in inverno.”