Oltre ad essere uno dei più antichi e famosi seminari del Buddhismo tibetano, il monastero di Tashihunpo, nella Contea di Shigatse in Tibet, ospita aclune tra le più preziose reliquie religiose del Tetto del Mondo, tra cui la statua più alta del mondo del Buddha Qiangba, noto anche come Buddha Maitreya o Buddha del futuro.
TASHIHUNPO, UNA STRUTTURA CON OLTRE 600 ANNI DI STORIA
La costruzione della statua di bronzo alta 26,2 metri iniziò nel 1914 e impiegò più di 110 artigiani per quattro anni; é quindi uno dei monumenti più “moderni” di questa regione celebre per la sua storia profondamente intrecciata con il culto del Buddha. Più di 279 chilogrammi d’oro sono stati usati per rivestire la statua e le sopracciglia sono decorate con più di 1.400 gioielli, tra cui diamanti, perle e ambra.
“Un uomo adulto potrebbe facilmente entrare all’interno di una delle narici; quasi sicuramente è la statua di Buddha più costosa del mondo”, ha detto Dawa, un anziano lama del monastero, che venne costruito dal primo Dalai Lama nel 1447. Tashihunpo è stata la residenza ufficiale dei Panchen Lama, leader chiave nel buddismo tibetano, dal 1713, e una sala è dedicata ai doni inviati ai successivi Panchen Lama dagli imperatori della dinastia Qing (1644-1911).
IL PROGETTO DI RESTAURO INIZIATO NEL 2008
Nel 2008, le amministrazioni regionali e centrali hanno speso 118 milioni di yuan per ristrutturare più di 20 sale, compresa quella che ospita il Buddha Qiangba. “Durante il progetto durato tre anni, le strutture di legno marce sono state sostituite e le fessure nelle pareti sono state sigillate, le travi nei tetti sono oggi più forti che mai”, ha detto Dawa, mentre si trovava ai piedi della statua. Ha aggiunto che i dipinti murali nella sala del Buddha Qiangba sono stati accuratamente restaurati e protetti in modo che non possano essere danneggiati accidentalmente dai visitatori.
Salung Phunlha, Direttore della commissione amministrativa di Tashihunpo, ha detto che il Governo centrale ha anche finanziato il rinnovamento degli alloggi dei lama e che una casa di cura per lama anziani è stata recentemente costruita nel monastero.
Tashihunpo è la patria di molte statue di Buddha, antiche scritture e preziosi thangka, dipinti religiosi su tessuto, che sono le principali attrazioni per i visitatori, sia praticanti buddisti che turisti laici. La ricca storia del monastero, la grandiosa architettura e le meravigliose reliquie culturali ne fanno una delle principali attrazioni turistiche e religiose del paese. “Non lasciamo che i seguaci o i turisti interrompano gli studi o le attività religiose dei lama, che è la cosa più importante: sigilliamo le aree ogni volta che è necessario e deviamo i visitatori in altre parti del monastero, in modo che possano avere una grande esperienza a Tashihunpo senza tuttavia interrompere le pratiche devozionali”, ha detto Salung Phunlha.