Sperduto in mezzo ai campi e ai boschi, in un meraviglioso angolo di Francia lontano dai centri abitati si trova Lerab Ling, il più importante centro di buddhismo tibetano in Europa. Fondato nel 1991 da Sogyal Rinpoché.
Immerso nella pace e nella tranquillità della meravigliosa natura dell’Hérault, il tempio splende come un gioiello incastonato nel paesaggio.
- Il tempio, gli stupa e altri oggetti di architettura sacra vanno attraversati muovendosi in senso orario
- Si può camminare sull’erba, ma solo a piedi nudi
- Anche nel tempio si entra a piedi nudi. Questo non è solo un segno di rispetto ma anche un gesto simbolico: insieme alle scarpe si lasciano, all’ingresso, tutte le preoccupazioni mondane e tutta l’agitazione della propria mente
- Alcune aree sono riservate a chi sta effettuando un ritiro
- I testi sacri, così come gli abiti dei monaci, non possono essere calpestati o scavalcati
- È considerato irrispettoso sedersi o sdraiarsi con i piedi rivolti verso una statua o un oggetto sacro
Gli Stupa
Gli stupa sono tra le forme più antiche di architettura sacra buddhista. Lo stupa rappresenta lo spirito risvegliato del Buddha, e contiene in genere le reliquie di maestri spirituali (quelle del Buddha stesso furono divise e racchiuse in otto diversi stupa) ed altri oggetti sacri. Stupa contenente le reliquie di Khandro Tsering Chödrön, guida spirituale e moglie di uno dei più grandi maestri del XX secolo, trascorse a Lerab Ling gli ultimi anni della sua vita Lerab Ling si trova a Roqueredonde, a nord di Montpellier. Ai praticanti offre corsi di meditazione, ritiri e conferenze. È aperto al pubblico la domenica pomeriggio dalle 14 alle 17, con visite guidate ogni ora. Il biglietto d’ingresso costa 7€ e l’ingresso è gratuito fino ai 15 anni.