In Tibet, quando si parla di sorgenti termali, la maggior parte degli amanti dei bagni nelle calde acque minerali penserà a Olga, una delle sorgenti più famose del Tibet, situata nel villaggio di Xoiba nella Contea di Sangri, presso Shannan, nella regione autonoma del Sudovest della Cina.
Il villaggio di Xoiba si trova ai piedi della montagna Olde Kungya della città di Zingqi, a 45 chilometri dal capoluogo della Contea di Sangri. Negli ultimi anni, basandosi sul vantaggio delle risorse naturali, la comunità locale ha sviluppato vigorosamente l’industria turistica e aumentato in modo efficace le entrate dei suoi abitanti. Nel 2018, anche gli ultimi abitanti del villaggio di Xoiba si sono elevati dallo stato di povertà.
Il direttore del comitato del villaggio di Xoiba, Losang Norbu, afferma che “con le condizioni naturali create dalle pendici nevose della montagna e dalla presenza delle sorgenti calde, nonché col supporto dei dipartimenti pertinenti, Xoiba ha adottato la modalità di “Sviluppo del turismo e riduzione della povertà “, adottando il turismo rurale come importante motore del progetto di riduzione della povertà e si è ripromessa di trasformare “acque lucide e montagne lussureggianti” in “beni inestimabili”.
Ora il villaggio riceve diecimila turisti ogni anno, il che fornisce molti posti di lavoro agli abitanti del villaggio e integra il loro reddito coi cespiti delle attività svolte nella bassa stagione.
Secondo Norbu Jampel, segretario del ramo del Partito del villaggio di Xoiba, i due più famosi successi delle terme di Olga sono Phagmo e Mianquka. Nel 2012, al fine di attirare più visitatori, il governo del villaggio di Xoiba ha richiesto 250.000 yuan di fondi per il progetto e 120.000 yuan di fondi per gli affari privati, per costruire un sito di accoglienza per le sorgenti di Phagmo, risolvendo il problema della sistemazione dei turisti.
“Con l’aumentare del numero di turisti, il sito di accoglienza era lungi dal soddisfare le esigenze. Pertanto, gli abitanti del villaggio hanno spontaneamente raccolto fondi per costruire nuovi hotel. Dopo il completamento di questi hotel, si prevede che aumenterà il reddito annuo di ogni abitante di altri 10.000 yuan” Norbu Jampel afferma: “prima del 2012, esso era solo di 1.700 yuan. Nel 2016, una strada asfaltata dalla contea di Maizhokunggar alla contea di Sangri si è aperta al traffico, quindi le entrate sono aumentate a 2.200 yuan. Oggi gli abitanti del villaggio hanno ampliato i propri orizzonti e il numero di turisti è aumentato, quindi il reddito annuo di ogni abitante del villaggio è aumentato fino a toccare in media i 20.000 yuan, tra i quali il reddito del turismo termale arriva a 12.600 yuan, più del sessanta per cento”.
Trinley Norbu, un operatore dell’accoglienza, è principalmente responsabile per la registrazione, l’addebito e la prenotazione dell’alloggio. “La maggior parte degli ospiti delle terme hanno sofferto di artrite, in particolare alcuni anziani. A volte li aiutiamo a cucinare, preparare il tè e guidarli in piscina. Per coloro che hanno i certificati di disabilità, addebitiamo solo la metà del prezzo.” Trinley Norbu dice: “Sono anche un supervisore della filiale del Partito del villaggio e ricevo per questo un bonus di 5.000 yuan all’anno. Le politiche del partito hanno migliorato sensibilmente le nostre vite”.
Oltre ad hotel e pensioni vere e proprie, l’hotel familiare é un altro importante mezzo a disposizione degli abitanti del villaggio di Xoiba per aumentare le loro entrate. Al momento, 14 famiglie locali hanno aperto strutture simili. Tasang, 49 anni, ha aperto un hotel per famiglie dall’ottobre 2018, che offre alloggio e servizio di catering.
“Grazie alla grande politica del Partito, l’Amministrazione del Turismo della Contea ha fornito letti, lenzuola e altre provviste necessarie ad allestire le prime strutture. Non ho speso affatto i miei soldi. Dopo aver gestito l’hotel, tutto il suo reddito appartiene a me stesso.” Dice Tasang. La sua famiglia era molto povera, ma da quando ha aperto l’albergo per famiglie, il reddito complessivo è aumentato molto e la vita é diventata sempre più piena di speranza. “L’hotel familiare è la principale fonte di reddito della mia famiglia. In futuro, quando verranno più turisti, prenderò in considerazione l’aggiunta di letti per rendere il mio hotel più prospero.”
Tseji è un’anziana ospite dell’hotel familiare di Tasang da quasi una settimana, dice: “Le mie articolazioni non sono state in buone condizioni da alcuni anni orsono, ma dopo aver fatto il bagno nella fonte termale calda due volte all’anno, mi sento molto meglio. Tasang è molto gentile , cucina e prepara il tè per me ogni giorno. È molto comodo vivere qui, quindi voglio restare ancora qualche giorno, e tornerò di nuovo nel suo hotel se visiterò ancora queste terme”.