Il Tibet è famoso come l’altopiano più alto del pianeta e, essendo questa una terra devota al buddismo, non dovrebbe sorprendere che questo vasto altopiano, oltre la montagna più alta del pianeta, ospiti alcuni dei luoghi di culto più alti in tutto il mondo! Oggi vi porteremo in un viaggio alla sommità del Tetto del Mondo per “sorvolare” i monasteri più elevati di tutto il pianeta. Pronti?
Pagoda “Tredici” – 5.860 m
Tecnicamente, questo non è in realtà un monastero; è semplicemente una pagoda, priva di monaci residenti, che si trova nel punto più alto dell’itinerario del Kora Interiore intorno al Monte Kailash nella prefettura di Ngari, nel Tibet occidentale. Tuttavia, è in realtà la più alta costruzione buddista del mondo, anche se non è il più alto monastero.
Monastero di Drirapuk – 5,210 m
Tecnicamente il monastero più alto del Tibet, il monastero di Drirapuk si trova a Nord del Monte Kailash sul famoso percorso di trekking di Kailash Kora. A un’altitudine di 5.210 metri sul livello del mare, il monastero di Drirapuk è spesso erroneamente classificato come avente un’altezza di appena 4.950 metri. Esso si rivela essere un bellissimo monastero con una vasta collezione di murales, scritture, cimeli storici e statue di Budda, il monastero è un’importante tappa del percorso rituale di kora attorno al Monte Kailash per i pellegrini e offre cibo semplice e alloggio per i viaggiatori, sia pellegrini locali che turisti cinesi o internazionali.
Monastero di Gyangdrak – 5,075m
Il secondo monastero più alto del mondo si trova sempre in Tibet, ed è a un’altitudine di 5.075 metri sul livello del mare. Il primo monastero fu costruito sul Monte Kailash, la sua costruzione iniziò con una semplice pagoda nel 13esimo secolo, e fu ampliata nei successivi 100 anni fino al suo stato attuale. Esso rappresenta il monastero più antico e più significativo del Kailash Kora esterno e interno, il monastero presenta un’architettura molto particolare che è un mix di antico tibetano e nepalese. Il monastero contiene diverse statue sacre, oltre a numerose reliquie e antichi murales e sulla collina accanto al monastero siedono più di 50 piccoli ‘Chorten’ (particolare tipologia di ‘Stupa’ buddisti, caratterizzati dalla forma ‘a bulbo’ -NdT-).
Tempio di Selung – 5,020m
Il primo monastero che si raggiunge sulla rotta del Kailash Kora interno, il Tempio di Selung è il terzo monastero più alto del mondo, ad un’altitudine di 5.020 metri sul livello del mare. A differenza del monastero di Gyangdrak, Selung non ne ha il significato religioso e storico ma é comunque un importante un punto d’incontro nel Kora interno. Costruito nell’ultima parte del 14esimo secolo, era in origine un ritiro di meditazione per il più devoto dei monaci che visitavano il Monte Kailash. Gran parte del monastero ora giace in rovina, con solo poche casette ancora integre, e il monastero è usato solo come luogo di meditazione per i pellegrini lungo il Kora interno.
Monastero di Rongbuk – 5,019 m
Per molte persone in tutto il mondo, il monastero buddista più alto del mondo è il monastero di Rongbuk, ai piedi del ghiacciaio Rongbuk, a nord del Monte Everest. Situato a breve distanza dal campo base del Monte Everest in Tibet, questo monastero relativamente nuovo, che è stato completato nel 1902, è elencato in Wikipedia e in molti articoli sul Tibet come il monastero più alto del mondo, ad un’altitudine di 4.980 metri (16.340 piedi) sul livello del mare. Tuttavia, Rongbuk è in realtà il quarto monastero più alto del mondo. E anche l’altitudine elencata è sbagliata. La sala principale del monastero si trova in realtà a un’altitudine di 5.019 metri (16.466 piedi), quasi 40 metri più in alto di quanto scritto in guide ed articoli.
Monastero di Chuku – 4,875m
Il quinto monastero più alto del Tibet, il monastero di Chuku si trova ad un’altitudine di 4.875 metri sulle rive occidentali del Lha Chu, il fiume che scorre nella valle dal vicino Monastero di Drirapuk. A solo circa 2 km da Tarboche, dove si trova il famoso pennone con centinaia di bandiere di preghiera, il monastero fu costruito nel 13esimo secolo dal Drigung Kagyu Lineage, fondato da Drigungpa Jigten Sumgon. Il monastero ha un enorme numero di reliquie, tra cui una conchiglia, una teiera e una statua che maledice i ladri che hanno tentato di rubare dal monastero. La statua in pietra di Buddha Opame e la conchiglia e le teiere a rilievo in argento sono i manufatti più popolari nel monastero.
Monastero di Dzultripuk – 4,790 m
Situata sul lato orientale del Monte Kailash ad un’altitudine di 4.790 metri, il monastero di Dzultripuk è famoso per essere il secondo punto di sosta per i pellegrini e i turisti che fanno trekking intorno al Monte Kailash sul Kora esterno. Situato a soli 11 chilometri dal villaggio di Darchen, all’inizio e alla fine del kora trek, questo monastero a sua volta riveste un significato minore rispetto a Drirapuk ed è principalmente utilizzato come punto di sosta per pellegrini e turisti. Tuttavia, la posizione del monastero nella rigogliosa valle dà una sensazione di calma e serenità, e si trova vicino al Muro di Mani lungo l’ultima tappa del percorso di escursione. È quindi famoso tra i turisti come la migliore sistemazione per l’escursionismo.
Monastero di Ralung – 4,774m
Situato nella contea di Gyantse a Lhasa, a circa 97 chilometri a Nord della capitale tibetana, il monastero di Ralung è uno dei luoghi più sacri del Tibet. Il monastero è il luogo in cui nacque la scuola Drukpa del buddismo tibetano – nota come i monaci del cappello rosso – fondata nel XII secolo dal primo Gyalwang Drukpa, Tsangpa Gyare, che era un discepolo di Lingje Repa, il fondatore del “lignaggio monastico” Drukpa. Situata ad un’altitudine di 4.774 metri, il monastero è circondato dalle alte vette del Gyetong Soksum (6.244 m), Jangzang Lhamo (6.324 m) e Nojin Gangzang (7.191 m). Il monastero fu anche la casa del primo Zhabdrung Rinpoche del Bhutan, Ngawang Namgyal, che fuggì dal Tibet nel 1616 e unificò le tribù guerriere nelle valli di quello che ora è il Regno del Bhutan.
Gyangste Kumbum Stupa o Monastero di Palkor Choede – 4.552 m
Conosciuto anche come il monastero di Pelkor Chode, il monastero di Palcho si trova nella città di Gyangtse, nella contea di Gyantse, nella prefettura di Shigatse. Situato a 4.552 metri sul livello del mare, il monastero è famoso per essere l’unico monastero in Tibet che ospita tre scuole separate di buddismo tibetano – la setta Sakya, la setta Kadam e la setta Gelug. Le prime notizie del monastero risalgono al IX secolo, e si ritiene che siano state fondate dal figlio del re tibetano Langdharma, Pelkhor-tsen, da cui il monastero prese il nome. Il monastero è anche la sede del famoso Kumbum Stupa, uno stupa di 32 metri di altezza che è l’unico del suo genere in Tibet.
Il Tibet, quindi ospita una miriade di alti monasteri con la sua posizione unica su questo pianeta e poiché ha conservato il tradizionale buddismo tibetano per molti secoli questo ha reso il Tibet una destinazione spirituale speciale per molti turisti negli ultimi decenni.